mercoledì 11 luglio 2012

Grande successo dell'artista italiano Giuseppe De Rossi


Nella magnifica cornice di “Villa Roma” sede ufficiale della Nunziatura Apostolica di Antananarivo ha avuto luogo la presentazione delle opere di Giuseppe De Rossi.
La mostra che ha avuto come tema “La pace e l'amore”.
 È  stato un vero trionfo dell'artista e lo ha dimostrato la presenza delle autorità di governo, diplomatiche e il numeroso pubblico.

La presentazione è stata fatta dal Nunzio Apostolico di Antananarivo Msgr Eugene Martin Negent che dopo avere dato un saluto ai presenti ha detto:

Cari Amici, è con grande gioia che vi accolgo in questa Nunziatura Apostolica e auguro a tutti il benvenuto. Ben volentieri prendo la parola molto brevemente come introduzione a questa importante vernice. Tengo intanto a ringraziare calorosamente voi per la vostra presenza a questa esposizione delle opere di Giuseppe De Rossi, maestro d'arte italiano.Porgo a tutti il mio più cordiale saluto e vi auguro di passare un gradevole momento nell'ammirare queste pitture.
Con questo incontro, intendo esprimere e rinnovare l'amicizia che lega la Chiesa al mondo dell'arte, una amicizia consolidata nel tempo, che il cristianesimo, sin dalle origini, ha compreso il valore dell'arte e ha utilizzato con saggezza il linguaggio multiforme per comunicare il suo messaggio.
Questa amicizia deve essere promossa e sostenuta affinché sia autentica e feconda, adatta ai tempi, tenendo conto delle varie situazioni e cambiamenti sociali e culturali. Questo è lo scopo di questo nostro incontro. “La Pace e l'Amore” il tema scelto da Giuseppe De Rossi nelle sue opere in questa esposizione, è in onore della ricorrenza della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, e desidera festeggiare anche la ricorrenza del 52° anniversario dell'indipendenza della Repubblica del Madagascar. Guardando questi quadri ognuno può fare scorrere la propria immaginazione. Ognuno può scoprire che il Signor De Rossi ha proiettato i suoi sogni, che ha creato un universo fantastico e onirico che ognuno può raggiungere. Voi tutti potrete apprezzare e scoprire questi questi bellissimi capolavori. 
Permettetemi di menzionare e ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questa magnifica esposizione: il Ministero della Cultura e del Patrimonio, il Corrispondente Consolare Italiano, l'Associazione degli Italiani in Madagascar.
Desidero dire grazie anche al Ministero degli Esteri malgascio, qui rappresentato dal Capo di gabinetto del Ministro, per la sua fruttuosa collaborazione.
Signor Giuseppe De Rossi, permettetemi di porgervi le mie felicitazioni per il vostro meraviglioso talento e vi esorto a riscoprire attraverso le vostre opere il mistero di Dio e dell'uomo.
Infine ho il piacere di trasmettervi il messaggio e la Benedizione Apostolica inviata da Papa Benedetto XVI, tramite il suo Segretario di Stato il cardinale Tarcisio Bertone:
“ In occasione della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e del 52° anniversario dell'Indipendenza della Repubblica del Madagascar, Sua Santità il Papa Benedetto XVI saluta la felice iniziativa presa dal Rappresentante Pontificio di Antananarivo, in collaborazione con il Ministero della Cultura e del Patrimonio del Madagascar di avere organizzato l'esposizione delle pitture del Maestro d'Arte Giuseppe De Rossi.
In questo delicato periodo che sta attraversando la Repubblica del Madagascar, possa questa esposizione essere di stimolo all'amicizia e al dialogo nel cammino della pace e della fraternità.
Il Santo Padre elargisce la Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti a questa esposizione. Cardinale Tarcisio Bertone “Segretario di Stato di Sua Santità”.
Grazie a tutti.
Msgr Eugene Martin Negent






Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie