mercoledì 24 ottobre 2012

Allarme in Madagascar, palme rischiano estinzione



Da loro dipendono alcune delle popolazioni più povere dell'isola

Ravinala "la palma del viaggiatorea"
Più dell'80 per cento delle palme del Madagascar, da cui dipendono alcune popolazioni tra le più povere dell'isola per cibo e materiali da costruzione, sono a minaccia estinzione. E' quanto emerge dalla lista aggiornata delle specie in pericolo pubblicata oggi.
La nuova versione della Lista rossa delle specie sotto minaccia dell'Unione internazionale per la tutela della natura (Uicn), lista di riferimento sulle condizioni di salute delle specie vegetali e animali in tutto il pianeta, è stata aggiornata in occasione della conferenza dell'Onu sulla biodiversità che si svolge fino a venerdì a Hyderabad, in India.
Questo aggiornamento della lista include 65.518 specie, di cui 20.219 sono sotto minaccia di estinzione, secondo l'Uicn, che ha insistito durante la sua presentazione sulla situazione "terrificante" delle palme del Madagascar, un'isola considerata una delle più ricche al mondo in termini di biodiversità. "Le cifre relative alle palme del Madagascar sono davvero terrificanti, soprattutto perché la perdita di palme influenza l'eccezionale biodiversità dell'isola, ma anche la popolazione", ha indicato Jane Smart, direttrice globale del gruppo di conservazione della biodiversità Uicn.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie