giovedì 23 giugno 2011

Sulle tracce dell’Indri Indri

Un itinerario tutto dedicato alla natura quello proposto da Evolution Travel in Madagascar e che vede come protagonista l’Indri Indri, il più famoso lemure del Paese che vive nel Parco Nazionale di Andasibe. Il tour prevede anche una crociera lungo il Canale des Pangalanes, per scoprire i villaggi di pescatori e si conclude a Sainte Marie, vero e proprio santuario della natura malgascia con le sue foreste primitive, le sue specie floreali, le cascate e i bellissimi fondali marini. Il tutto per un viaggio di gruppo di 12 giorni/9 notti, particolarmente appagante per chi ama la natura esotica, adatto a tutte le età.
Si parte da Milano per Parigi da dove si prosegue per Antananarivo, la capitale del Madagascar. Dopo la sistemazione in hotel, si visita Ambohimanga una delle 12 colline sacre che circondano la capitale, antica residenza della monarchia Merina.
Il giorno seguente si entra subito nel vivo del viaggio con la partenza perAndasibe. Lungo il percorso si visita la piccola riserva di Peyrieras dove vivono camaleonti, coccodrilli, serpenti, farfalle, e pipistrelli e la riserva privata di Vakona, dimora del famoso Cryptocropta ferox o fosa e dei simpatici lemuri.
Un’intera giornata è quindi dedicata alla visita del Parco d’Analamazaotradove vive il più celebre lemure del Madagascar, l’Indri –Indri o Babakoto che emette un urlo udibile a chilometri di distanza. All’interno del parco vivono altre specie di lemuri diurni e notturni, insieme a molte specie di uccelli e di rettili.
Nel corso dell’itinerario si vistano anche i villaggi tipici di Betsimisaraka, lungo la foresta tropicale umida dell’est, Manambato, dove è previsto l’imbarco sul battello per il trasferimento attraversando i laghi Rasoabe, Rasoamasay e Ampitambe.
Particolarmente suggestiva la navigazione in battello lungo il Canal des Pangalanes per raggiungere Toamasina, il più grande porto del Madagascar. Viaggio itinerante tra piante acquatiche come i pandanus o le orecchie di elefante, caratteristici villaggi di pescatori con pranzo pic-nic su una bellissima spiaggia bianca.
Gli ultimi giorni sono dedicati a Sainte Marie, chiamata anche Nosy Boraha, l’Isola giardino, vecchio rifugio di pirati. L’Isola offre uno dei più affascinati spettacoli della natura. L’osservazione delle balene dalla gobba Megaptera Novaeangliae, osservabili da giugno a settembre. L’hotel scelto è il Tipaniers Lodge.
Si rientra in Italia con volo per Antananarivo, volo intercontinentale per Parigi e proseguimento per Milano.
Quote da 1964 € a persona, comprendente voli, sistemazione in camera doppia, pensione completa durante il tour, visite, escursioni ed entrate ai parchi. Le tasse aeroportuali ammontano a circa euro 410 a persona, l’assicurazione di euro 75, la quota iscrizione di euro 40, il visto per entrare nel Paese di circa euro 70 (da pagare sul posto). Il viaggio non presenta difficoltà, ma richiede spirito di adattamento. Talvolta infatti sul canale le sistemazioni alberghiere sono modeste, ma sempre le migliori disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie