mercoledì 6 giugno 2012

Lorenzo Moretti








Intervista rilasciata a RAI Uno




Tanti anni fa ha aperto la prima pizzeria italiana in questa bella isola situata proprio di fronte al Monzabico.

Buongiorno Lorenzo e benvenuto su Rai Uno
Raccontaci un po’ quando sei partito e perchè hai scelto un luogo tanto inusuale come il Madagascar.
Sono parecchi anni che sono venuto in Madagascar, ho letto un annuncio su un giornale che cercavano dei volontari cosi’ decisi di prendere il primo aereo e lavorai per delle comunità religiose.  In quell’epoca volevo mangiare in un ristorante e non c’erano ne ristoranti italiani ne pizzerie e ho fatto da pioniere e cosi’ decisi di fare questa attività in Madagascar perchè non c’era niente di tutto questo.

Quindi dalla pittoresca Cortona, cittadina toscana, come dice la canzone:”Distesa come un vecchio addormentato” al selvaggio Madagascar; quale è stata la difficoltà più grande, quale è stato il primo problema che hai avuto
Grandi problemi non ne ho avuti perchè ero ben assistito dai religiosi italiani, pero’
la lingua, che avevo studiato, che non avevo mai utilizzato, è stato il primo impatto perchè qui si parla francese o malgascio e poi il cibo, qui mangiano sempre le stesse cose, ed io ero un po’ viziato da mia madre che mi dava da mangiare bene  come gli italiani che si rispettano.

Di cosa ti occupi
Con mia moglie che è una donna malgascia fantastica, ho aperto un ristorante che lo chiamiamo Chez Lorenzo, e abbiamo aperto un Hotel vicino al ristorante che si chiama Quest House Lorenzo.

Raccontacci come è l’ambiente di questo ristorante, dove si trova esattamente
 Noi siamo a due chilometri dal centro città,  e viviamo circondati da fiori piante in una calma indescrivibile, è un paradiso ed io respiro, ricordando gli anni che ho abitato a Milano dove sappiamo come è l’aria di Milano.

C’è il mare vicino
No siamo nella capitale che è situata al centro del Madagascar, il mare più vicino è a 380 chilometri, e ci vogliono per raggiungerlo 8 ore perchè qui non esistono le autostrade.

A noi piace viaggiare con la fantasia, quindi raccontacci ancora di questo ambiente che ti circonda
Nella capitale l’ambiente è completamente diverso dal resto dell’isola,  le coste sono bellissime perchè dal nord al sud trovi una diversità di flora e fauna, e il Madagasar è grande, infatti è 4 volte l’Italia, ed ha una lunghezza di quasi 1200 Km.
Quindi chi vuol viaggiare deve munirsi di molta pazienza perchè le strade non ti permettono una velocità superiore agli 80 km all’ora.

Oltre al ristorante e all’albergo hai anche la passione per costruire forni, è vero che ne hai realizzati con le tue mani più di 200
Come tutti gli italiani all’estero la costruzione è in noi innata, e il primo forno che feci per la mia pizzeria fu sulla base delle esperienze maturate in America, in Australia e quindi ho costruito il primo forno per me e il secondo per l’HILTON, questo grande hotel, che mi ha chiesto di fare un forno e da li è partito il mio lavoro di fare forni.



Cosi’ oggi anche la concorrenza puo’ cucinare una buona pizza cotta in un forno a legna, ma fatto da te
Se dobbiamo parlare di concorrenza non ne ho, perchè sono l’unico italiano, ma è vero che ho dato la possibilità a tanti altri.

Ma come si vive in Madagascar
In Madagascar si vive bene se ti fai gli affari tuoi, nel senso che non ti devi impicciare della politica, adesso viviamo un momento difficile con questa politica economica che c’è, pero’ si vive bene perchè mangi bevi e dormi e non vai a rompere ....agli altri.

Consiglieresti ad un tuo amico di fare una bella vacanza in Madagascar, è un luogo adatto per una vacanza
Io ho avuto ospiti degli amici che sono venuti dall’Italia, li ho guidati e effettivamente tutti hanno riconosciuto che i costi per un paese del terzo mondo sono elevati, gli hotel a 5 stelle sono cari come quelli di tutto il mondo, se invece hai lo spirito di avventura allora puoi divertirti con poco e viaggiare molto, pero’ i mezzi pubblici sono poco agevoli perchè sono dei camion, dei mini bus che risalgono al 15/18.

So che il Madagascar è una terra ancora selvaggia e incontaminata
E ci sono alcune specie di animali e vegetali unici al mondo, come i lemuri
I lemuri sono dei primati che discendono dalle scimmie ci sono quelli piccoli come un topo e i più grandi sono come un cane, sono bianchi, neri, marroni hanno un pelame molto liscio; sono molto gentili e se porgi una banana si avvicinano facilmente.

E poi ci sono i camaleonti
Ci sono diverse specie, quelli piccolissimi di pochi centimetri e quelli che arrivano anche a mezzo metro e sono fantastici perchè escono fuori con la stagione calda e poi vanno in letargo e non li vedi più per tutto l’inverno.

I bao bab
C’è una tradizione che dice che un giorno il diavolo ha preso degli alberi e li ha girati sotto sopra e ha messo le radici all’aria, è per quello che i bao bab sono molto strani, perchè le radici sono all’aria e i fiori sotto terra.

Le donne del Madagascar come sono, tua moglie come si chiama
Mia moglie si chiama Henintsoa, si abbrevia Enzù, ho anche una figlia di ventitre anni che studia alla Sorbona e lavora per la radio Europe 1 .



Sono belle
Io ne ho conosciute tante e poi sono caduto dallo charme di una malgascia, provare per credere

E gli uomini come sono
Vedere per credere!!!
Meglio quelli di Cortona

Saluti
Saluti a mia sorella che vive a Milano con mio cognato Renato e ai cortenesi che eventualmente ascoltassero questa trasmissione;  dico che mi farebbe tanto piacere che un cortenese venisse qui per parlare un po il dialetto che non ho ancora dimenticato, io parlo ancora cortenese da un momento all’altro senza alcuno sforzo.

La canzone italiana che ami particolarmete e ti piacerebbe ascoltare
È quella che il grande Franco Migliacci, amico di mio padre, con il quale sono andati a scuola assieme,  mi fece ascoltare, la canzone dedicata a Cortona  “Paese mio che stai sulla collina”






Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie