venerdì 28 gennaio 2011

Animali artistici e biodiversità al Museo di scienze naturali


di Elena Romanello
Il Museo di scienze naturali di Torino in via Giolitti 36 inaugura il 28 gennaio alle 18 la mostra "Animali in arte, l'arca della biodiversità", dell'artista Maurizio Boscheri, che presenta cinquanta opere, tra realtà e fantasia, con protagonisti animali esotici e non. Maurizio Boscheri approda a Torino dopo aver raccolto consensi a Roma, Trento e Dubai, per il suo realismo fotografico e magico allo stesso tempo, per una pittura che pesca sia dall'arte della natura cinese e giapponese sia dai quadri dei naives e di Rosseau. La mostra rimarrà aperta fino al 27 febbraio prossimo, tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 19, biglietto cumulativo con le altre mostre e le collezioni permanenti.
Sempre il 28 gennaio alle 17 e 30 inizia un ciclo di conferenze che durerà fino al 17 giugno dedicato alla biodiversità. Venerdì si parlerà di "Come costruire una politica nazionale per la conservazione e perché", con Giuliano Tallone, direttore del parco nazionale del Circeo, con prima la proiezione del documentario greco "A place without people, un posto senza persone".
L'11 febbraio sarà di scena "Da un mare di pesci a un mare di meduse", con Ferdinando Boero dell'Università del Salento per parlare di un'emergenza del nostro mare, mentre il 4 marzo il fotografo della natura Francesco Tomasinelli racconterà della sua "Professione naturalista". Il 18 febbraio Trenton Garner della Zoological Society di Londra e il responsabile del Museo di scienze naturali di Torino Franco Andreone si occuperanno di "Anfibi sull'orlo di una crisi estintiva", animali tra i più importanti per l'equilibrio del nostro pianeta.
Meteorologia e clima invece di scena il 24 marzo con la ricercatrice ENI Alessandra Goria e il meteorologo Luca Mercalli con "Dopo Cancun, quale futuro per i negoziati sul cambiamento di clima?", mentre il 15 aprile i docenti di Zoologia Emilio Balletto e di Ecologia vegetale Consolata Siniscalco dell'Università di Torino parleranno de "La diversità vegetale e animale in Italia: conoscenza e conservazione".
Venerdì 22 aprile invece il docente dell'Università della Calabria Antonio T. Mingozzi e la responsabile del Progetto Lupo per la Regione Piemonte Francesca Marucco parleranno di "Quali specie per la conservazione?", mentre il 13 maggio il direttore scientifico del WWF Gianfranco Bologna parlerà de "Lo stato di un pianeta sotto pressione".
Ultimi due appuntamenti il 3 giugno alle 21 con la serata a cura di CinemAmbiente su "Biodiversità a sorpresa" il 17 giugno alle 21 con Steven Goodman del Museo di Scienze naturali di Chicago e da anni residente in Madagascar" che parlerà proprio di "Quale futuro per la varietà biologica del Madagascar?"

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie