venerdì 28 gennaio 2011

MADACTION


Le Scuole


A 200 metri dall’ingresso nella foresta di Maromizaha si trova la scuola di Anevoka. La mattina attorno alle 7 i bambini con grembiule verde e cartella partono da casa portando ognuno 3-4 legnetti tra le mani. Sull’altopiano il clima può essere freddo, e certamente umido. La legna portata dai bambini serve ad accendere il fuoco per riscaldare la classe durante le ore di lezione.

Quaderni, libri, matite e colori sono beni di lusso: i più piccoli li adorano. È sufficiente un foglio bianco e una penna per iniziare un gioco fantastico e fare bellissimi disegni. Non sempre è possibile, per questoMadAction chiede il vostro aiuto.

Nel 2007 i bambini di quattro diverse scuole malgasce hanno disegnato i lemuri della foresta. Grazie al sostegno del Centro Tutela Specie Minacciate - Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), le loro opere sono diventate un piccolo libro illustrato che è stato venduto in Italia. I proventi hanno fornito alle scuole libri, quaderni, penne e matite per un anno.

Nella scuola di Anevoka, come nel resto del Paese, le classi sono costituite da 80-100 bambini. Il vostro aiuto può essere indispensabile per donare materiale di studio, ammodernare o costruire nuove classi o pagare il salario di un insegnante.


I villaggi
I confini della foresta di Maromizaha sono abitati da 300 famiglie: 4.000 persone suddivise in 7 villaggi. Lo stile di vita è molto semplice e quasi ovunque sono assenti i servizi di base. Quasi metà della popolazione è analfabeta e le abitazioni sono capanne di legno con tetti di foglie.


La maggior parte delle persone che abita questi piccoli paesi è dedito all’agricoltura (38%). Il 20% alleva maiali, polli, zebù, pesci e api. Il 14% produce carbone, il 5% fa il boscaiolo, il 12% commercia spezie e il 6% spacca le pietre. Uno degli abitanti ha l’incarico di guardia forestale.
L’organizzazione sociale è di tipo tradizionale con unTangalamena che è il capo del villaggio e deve appartenere a una famiglia di capi di cui è il discendente maschile.
Il Vavanjaka è il portaparola, colui che fa da tramite tra il capo e le persone e svolge anche il ruolo di consigliere.
I Ray aman-dreny sono gli anziani del villaggio, i saggi. Sono i primi a essere contattati per prendere decisioni e assicurare il buon funzionamento della vita sociale.
Il Fokolona è costituito dall’insieme della popolazione ed è considerato il principale motore della struttura sociale sul quale si appoggia la gerarchia dei capi.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie