martedì 15 maggio 2012

Riforma delle pensioni: ecco le guide per capire cosa è realmente cambiato!


È fissato al 2 giugno il nuovo termine per la presentazione dell'accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati italiani all’estero.
Il nuovo termine è stato concordato dall’Inps con Citibank. La proroga è stata decisa alla luce delle tante difficoltà riscontrate dai pensionati residenti in diversi Paesi. Pensionati che, quindi, avranno la possibilità di far pervenire le relative attestazioni entro il 2 giugno 2012, anziché nel termine precedentemente indicato del 2 aprile scorso.
Conseguentemente, la sospensione del pagamento delle pensioni intestate a soggetti che non completeranno il processo di accertamento dell’esistenza in vita entro il 2 giugno 2012 sarà disposta a partire dalla rata di luglio 2012. (aise)

Dal primo gennaio 2012 sono cambiate le regole per andare in pensione.

Nel corso del tempo il nostro sistema previdenziale ha subito varie riforme che hanno modificato radicalmente le modalità per conseguire la pensione.
La “Manovra Monti” (D. L. 201/2011 e Legge di conversione 214/2011) ha riscritto modi, tempi e calcoli per accedere ai vari trattamenti pensionistici. 
Per orientarsi tra le nuove regole il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una “Guida sintetica alla riforma delle pensioni”.
In particolare il documento spiega le novità relative a:
§  l’introduzione per tutti del metodo contributivo pro-rata come criterio di calcolo delle pensioni
§  la previsione di un percorso predefinito di convergenza delle regole previste per uomini e donne
§  l’eliminazione delle posizioni di privilegio
§  la presenza di clausole derogative soltanto per le fasce più deboli
§  la flessibilità nell’età di pensionamento, che consente al lavoratore maggiori possibilità di scelta nell’anticipare o posticipare il ritiro
§  la semplificazione e la trasparenza dei meccanismi di funzionamento del sistema, con l’abolizione delle finestre e di altri dispositivi che non rientrano esplicitamente nel metodo contributivo

L’INPS, con la Circolare 35 del 14 marzo 2012, ha riassunto i cambiamenti introdotti dalla riforma in materia di trattamenti pensionistici.
In particolare spiega le novità per:
§  pensioni di vecchiaia e anticipate
§  casi di esclusione dalla riforma
§  Super INPS (a cui convergono INPDAP e ENPALS)
§  contributo di solidarietà
§  fondi speciali
§  prestazioni INPS
§  lavoratori stranieri
§  modalità di presentazione delle domande


Tutto Pensioni: la campagna informativa in partnership con Il Sole24ore


Le ultime riforme del sistema previdenziale hanno cambiato radicalmente le regole per andare in pensione. Perciò occorre costruire una nuova cultura previdenziale. A tal fine e per cominciare a dare risposta ai tanti interrogativi dei lavoratori italiani sul nuovo sistema previdenziale delineato dalle ultime riforme, l’Inps ha realizzato in partnership con il Gruppo Il Sole24ore e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali una campagna informativa dal titolo “Tutto Pensioni”, che ha preso le mosse dalla partecipazione dei vertici dell’Istituto, del Ministero del Lavoro e di membri delle Commissioni lavoro del Parlamento ad una giornata informativa organizzata il 19 marzo a Milano, presso la sede del Gruppo.
Oltre a rappresentare l’occasione per un confronto sulla Riforma tra i principali attori istituzionali che l’hanno proposta e saranno chiamati ad attuarla, i lavori della giornata informativa sono stati accompagnati dall’attività di una cinquantina di esperti i quali, dalle sedi di Milano e Roma, hanno risposto in tempo reale alle telefonate che sono arrivate ai numeri dedicati, pubblicizzati nei giorni precedenti. Il gruppo chiamato a rispondere era formato da esperti del Sole 24 Ore, del Ministero del Lavoro e soprattutto dell’Inps e dell’ex Inpdap.
Nell’arco dell’intera giornata sono state ben 1.276 le chiamate totali, di cui 1.048 hanno avuto una risposta immediata. Moltissime delle chiamate hanno riguardato i nuovi requisiti della pensione anticipata e della vecchiaia, gli esclusi dalla riforma, i sistemi di calcolo della pensione. I quesiti pervenuti dai cittadini durante e successivamente all’evento sono stati raccolti sul sito de Il sole24ore, nella sezione dedicata all’evento. Dal 12 al 19 marzo ne sono pervenuti 3426, di cui 1220 già hanno trovato risposta.



Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie