martedì 15 maggio 2012

Riduzione della tassa sui rifiuti per gli emigrati Sull’IMU dal governo solo un contentino


Riduzione della tassa sui rifiuti per gli emigrati
E-mailStampaPDF
ROMA Il Governo ha accolto l’Ordine del giorno (ODG) dell’On. Gino Bucchino (Pd) sulla tassa sui rifiuti che devono pagare i cittadini italiani residenti permanentemente all’estero proprietari di unità immobiliari in Italia, garantendo che i comuni la riducano di oltre il 70%.
"Si tratta di un importante impegno che auspichiamo sia presto tradotto in realtà", commenta Bucchino, primo firmatario dell’odg sottoscrtitto anche dai colleghi eletti all’estero Fedi, Porta, Garavini e Farina.
Presentando l’odg durante la discussione del decreto fiscale alla Camera, Bucchino aveva sottolineato come "tramite l’emanazione di un regolamento i comuni possono prevedere riduzioni tariffarie nel caso di abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero e che la tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte".
Nella stessa occasione, il parlamentare eletto all’estero aveva inoltre rilevato che "la stragrande maggioranza dei cittadini italiani iscritti all’AIRE proprietari di unità immobiliari in Italia risiede permanentemente all’estero e torna in Italia esclusivamente per passarci brevi periodi di vacanza per cui la quantità media ordinaria dei rifiuti prodotti è ovviamente molto ridotta se non trascurabile".per Bucchino ha chiesto l’impegno del Governo a "valutare la possibilità di predisporre una modifica alla disciplina dei tributi comunali sui rifiuti e sui servizi di cui al decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011 n. 214 legislativo che prescriva ai comuni di garantire ai cittadini italiani residenti permanentemente all’estero e proprietari di unità immobiliari in Italia non locate il pagamento di una tariffa commisurata all’effettiva quantità dei rifiuti prodotti e comunque non superiore al trenta per cento della tariffa che avrebbero pagato se fossero stati residenti in tale unità immobiliare".
"Approvando l’Odg – commenta oggi Bucchino – il Governo si è impegnato a soddisfare questa richiesta. Attendiamo fiduciosi". (aise)

Sull’IMU dal governo solo un “contentino” per gli italiani all’estero E-mailStampaPDF
ROMA "L'Imu sulle case in Italia degli italiani nel mondo ha tenuto con il fiato sospeso, per giorni, milioni di connazionali residenti all'estero" e alla fine "il governo Monti ha deciso di considerare seconda casa la prima abitazione posseduta nel BelPaese da quei connazionali che vivono oltre confine".
Per Antonella Rebuzzi, senatrice di Forza Italia nella passata legislatura, si tratta di "una grossa ingiustizia, una vera e propria ferita agli italiani nel mondo, che non è stata del tutto sanata dalla soluzione a cui si è giunti alla fine: toccherà infatti ai comuni decidere se considerare prima o seconda casa l'abitazione degli iscritti Aire, con le note conseguenze sull'aliquota, più o meno pesante".
"Certamente è stato fatto un passo in avanti", riconosce Rebuzzi, "ma la vera battaglia da vincere, il vero obiettivo a cui arrivare era quello di ottenere dal governo che gli italiani all'estero potessero pagare per la loro prima casa la stessa aliquota che pagano per la loro prima abitazione gli italiani d'Italia".
"Alcuni dei parlamentari eletti all'estero hanno certamente fatto il massimo, tuttavia ciò che ha deciso di concedere l'esecutivo guidato da Mario Monti ai connazionali ci sembra solo un contentino, se non addirittura uno scaricabarile", commenta Rebuzzi.
"Dispiace osservare che ci sia stato poco impegno per arrivare a una soluzione vicina agli italiani residenti all'estero: in particolare", spiega Antonella Rebuzzi, "la sensibilità del PdL in tutta questa vicenda ci è sembrata davvero tiepida. A leggere alcune dichiarazioni sulle agenzie di stampa, pare anzi che proprio il PdL abbia più di ogni altro partito ostacolato il percorso che avrebbe potuto portare forse a una soluzione più netta, che in molti auspicavano, quella cioè di considerare sempre e comunque come prima casa l'abitazione dei connazionali".
"È davvero un peccato dover constatare che fra gli eletti all'estero esistano persone che sembrano avere ormai dimenticato il loro impegno nei confronti delle comunità italiane sparse per il mondo, nei confronti di quegli italiani che con il loro voto li hanno inviati a Roma", osserva ancora Rebuzzi, che, "come italiana residente all'estero da una vita", si sarebbe "aspettata molto di più da alcuni eletti oltre confine, che invece giorno dopo giorno non fanno altro che dimostrare di non avere nè la forza nè tanto meno la voglia di lottare per difendere gli interessi dei tanti italiani nel mondo che guardano a Roma e all'Italia con sempre maggiore sfiducia". (aise)


2 commenti:

  1. hanno mandato i nostri genitori a guadagnarsi il pane all`estero, e adesso questi vampiri in mancanza di sangue che gli serve a vivere da onorevoli ci suchiano anche a noi.
    Classe dirigente che ha bisogno di un governo
    Tecnico.
    Poco altro da dire , oppure non la finisco piu.
    se i nopstri onorevoli fossero capaci di fare
    il 10% delle loro Chiacchere L`Italia sarebbe
    una delle prime al mondo.

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Emanuele Piddiu !
    Non credo aver qulacosa da aggiungere...hai detto tutto.

    RispondiElimina

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie