martedì 29 maggio 2012

RoboCup JR Italia 2012


Venerdì 20 aprile a Riva del Garda si sono disputate le finali italiane della “ROBOCUP JR Italia 2012”. Io ed altri colleghi della scuola media Bearzi abbiamo avuto il grande onore di partecipare a questa meravigliosa e indimenticabile esperienza.
La competizione comprendeva diverse categorie; noi abbiamo gareggiato nella sezione “under 14”. Il torneo successivamente si è suddiviso in due parti: la Rescue e la Dance. La Dance, ovvero la presentazione di una coreografia in cui ragazzi e robot interagiscono a ritmo di musica, ha visto le nostre ballerine sfoderare abiti hawaiani e muoversi sulle note della colonna sonora di Madagascar. Altro settore era la Rescue. In questo caso gli automi in gara dovevano superare senza intoppi e con la maggior velocità possibile, un percorso accidentato. Scopo del gioco salvare “una vittima”: il pupazzo Clarabella.
Il nostro team ha cercato di difendersi al meglio in entrambe le categorie e, sul filo del rasoio, ha strappato il primo piazzamento nella gara Rescue. Una gioia immensa ha sciolto la tensione della giornata passata tra robot e classifiche. “Gioco sì, ma anche studio e lavoro di equipe. Per preparare Robocup ci sono voluti giorni fianco a fianco fra studenti, docenti ed esperti di robotica” sottolinea il capofila del progetto per il Bearzi, il professor Francesco Calderini. “Crediamo fortemente in questo progetto. La robotica a scuola è un’occasione di crescita, sfida positiva e gioco. Un volano per far testare ai ragazzi che quello che imparano “serve”.
Il riconoscimento che abbiamo ottenuto ci ha dato la conferma che il lavoro svolto merita di essere continuato e potenziato. Soprattutto se pensiamo che ora siamo noi i capofila per l’Italia e ciò significa la partecipazione ai mondiali di Città del Messico a luglio.
Uno splendido sogno. Speriamo continui a farsi realtà.
Riccardo Armano
Istituto Salesiano Bearzi
Udine
Fonte: diregiovani.it

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie