lunedì 5 marzo 2012

Flora e fauna di Madagascar e paesaggi


La fauna del Madagascar é una delle piú interessanti al mondo, un insieme di specie autoctone e particolari, ed anche la flora non é da meno.
Il Madagascar, se parliamo di natura, é davvero uno dei luoghi piú curiosi del pianeta.
Tra le specie autoctone troviamo il Fosa, un carnivoro che puó essere considerato come un grande felino o come una mangosta.
Le varie specie presenti in Madagascar sono cosí particolari soprattutto perché l' isola é stata per un lungo periodo senza entrare in contatto con il resto del pianeta.
Le varie specie si sono quindi sviluppate in totale isolamento ed hanno acquisito tratti e capacitá particolari.
In Madagascar troviamo piú di 50 parchi nazionali in cui é possibile vedere lemuri, il camaleonte pantera, il fosa, il malgache dai denti corti, i famosi Terencs e tanti altri roditori che conformano la maggior parte della fauna dell' isola.
Sull' isola di sono poi numerosi fiumi, alcune paludi, lagune, barriere coralline e montagne, che rendono il paesaggio molto peculiare.
La vetta piú alte del Madagascar é il Monte Maromokotro, alto ben 2885 metri.

I fiumi della zona est dell' isola sono ampi, alcuni di essi navigabili, mentre nella zona ovest sono piccoli, spesso semplici torrenti.
Il Madagascar é ancora un'isola poco esplorata, solo recentemente alcune spedizioni si sono addentrate in zone sconosciute ed hanno scoperto nuove specie di anfibi nelle aree dei due parchi nazionali piú importanti del paese, il Ranomafana ed il Mantadia.
La flora del Madagascar é impressionante, ed il suo albero piú rappresentativo é senza dubbio il Baobab.







Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie