giovedì 29 marzo 2012

Porta un libro in foresta


Le iniziative

C'è una relazione particolare tra biblioteca San Giorgio, il Giardino Zoologico di Pistoia e la piccola comunità che vive nella foresta di Berenty, nel sud del Madagascar. A testimoniarla saranno una serie di iniziative ospitate nella biblioteca pistoiese a partire da domani , quando si aprirà una mostra negli spazi espositivi dal titolo "Porta un libro in foresta" con foto e materiale per accendere l'attenzione sul Madagascar e sulle problematiche di conservazione delle foreste e dei suoi abitanti. L'iniziativa è organizzata dal Giardino Zoologico in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Le vetrine dedicate all'esposizione avranno come protagonisti temi quali la biodiversità del Madagascar, la ricerca scientifica su campo, l'importanza della foresta come fonte di principi attivi per la cura di malattie, con il bellissimo esempio della Pervinca rosa del Madagascar. Particolare spazio sarà dedicato al processo di scolarizzazione in atto nel villaggio all'interno della Riserva di Berenty e finanziato dai Giardini Zoologici partner del progetto e infine il ruolo che ciascuno di noi può assumere in modo diretto facendo arrivare un libro in foresta.
L'iniziativa è partita dalle ricerche che il dipartimento di Primatologia dell'Università di Pisa conduce da quindici anni sulla comunicazione olfattiva dei Lemuri catta, una specie di primati diffusa soltanto in Madagascar. Gli studi sono iniziati dalla colonia riproduttiva presente al Giardino Zoologico di Pistoia e sono proseguiti poi in Madagascar grazie anche al contributo di altre istituzioni zoologiche italiane. Dal novembre 2006 la spedizione di Primatologi ha potuto seguire le colonie di lemuri nella Riserva di Berenty. I risultati conseguiti sono oggi importanti punti di riferimento per la conoscenza di questa specie e per la sua tutela. Al progetto di ricerca è stato affiancato un progetto di scolarizzazione dei bambini che vivono nel villaggio all'interno della foresta, anche perché la tutela dei fragili habitat e della biodiversità del Madagascar passa anche attraverso la crescita culturale ed economica dei suoi abitanti. Da qui è nato il progetto "Porta un libro in foresta", che mira alla costruzione di una biblioteca per far crescere i bambini locali permettendo loro di conoscere sempre di più il valore della loro terra e imparare a proteggerla, grazie all'aiuto di tutti i turisti che si recheranno in Madagascar.
Accanto alla mostra, che resterà aperta fino al 30 aprile, non mancheranno le attività collaterali. Per tre giovedì consecutivi, a partire dal 12 aprile, sempre alle ore 17, il laboratorio delle biodiversità del Giardino Zoologico di Pistoia curerà "Quando la foresta ci racconta una favola", laboratori per bambini da 5 a 10 anni (sarà necessario prenotarsi). Il 14 aprile alle 15.30 nell'Auditorium Terzani, sarà la volta dell'incontro "Viaggiare, scoprire, capire... noi stessi e gli altri primati", con l'intervento di diversi scienziati delle università toscane e del Cnr. Lo rende noto il Comune di Pistoia.
Fonte: AGENPARL

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie