giovedì 29 marzo 2012

I benefici dell’Unione Europea e dell’Euro


Le iniziative in Italia per i giovani

Nel 2012 l'Euro compie dieci anni e fra le celebrazioni in programma a Roma occupa un posto speciale la Settimana della Cittadinanza europea e dell’educazione finanziaria, promossa dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Dipartimento Politiche Europee, dal Ministero degli Affari Esteri, collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per la Gioventù, con il Ministero dell'Economia e delle Finanze-Dipartimento del Tesoro, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'ABI e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Da lunedì prossimo, 26 marzo, e fino a venerdì 30 cinque importanti sedi istituzionali di Roma - lo Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione Europea; Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Zecca dello Stato e la Scuola dell’Arte e della Medaglia - ospiteranno iniziative formative rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, mettendo a loro disposizione gli elementi basilari dell’economia e delle modalità di gestione responsabile del denaro. I percorsi formativi sono stati differenziati tenendo conto dell’età e delle esigenze degli studenti e sono caratterizzati da una metodologia didattica innovativa che prevede, a seconda dell’età e della sede, lezioni condotte da animatori ed esperti di economia e finanza, visite guidate, laboratori e giochi didattici.
Palazzo Altieri. Le scuole secondarie di I grado saranno impegnate a Palazzo Altieri (sede dell’Associazione Bancaria Italiana) in lezioni più articolate tratte dal programma didattico “L’IMPRONTA ECONOMICA Junior” di PattiChiari e condotte dagli esperti della Banca Popolare di Bergamo. Il programma invita gli studenti saranno a riflettere sulle principali funzioni della finanza e sul loro impatto nella vita quotidiana: temi come il flusso del denaro, la gestione dei risparmi, i consumi consapevoli, il funzionamento delle banche e i sistemi di pagamento, le funzioni della finanza e il ruolo delle assicurazioni, trovano un  collocamento concreto, vivace e stimolante capace di coinvolgere i ragazzi su una materia generalmente considerata ostica. Il programma prevede una esercitazione pratica finale che invita, con il concorso “Un’impresa a quattro zampe”, a simulare attraverso un software online, l’elaborazione del bilancio di un canile e lo sviluppo di un progetto di raccolta fondi.
Il Museo dei bambini. Le classi delle scuole parteciperanno alle lezioni tratte dal programma “L’impronta economica Kids” di PattiChiari presso Explora – il Museo dei Bambini di Roma, dove gli esperti di banca spiegheranno ai bambini il “valore” del denaro e della legalità, insegnando loro i principi di una gestione seria e responsabile, per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. Al termine delle lezioni i piccoli potranno divertirsi con il percorso gioco “ECONOMIAMO”, realizzato da PattiChiari, cimentandosi con il ciclo lavoro- guadagno-spesa-imposte-donazioni.
Spazio Europa. Presso lo Spazio Europa le classi di scuola secondaria di II grado realizzeranno percorsi ludico-educativi che le aiuteranno ad approfondire la conoscenza dell'Unione europea, della sua storia e delle sue politiche, in modo divertente e interattivo tramite giochi, quiz e filmati. Potranno sperimentare anche il nuovo modulo didattico su moneta unica e educazione finanziaria, sviluppato in collaborazione con PattiChiari. Le classi saranno accompagnate nella visita da un gruppo di facilitatori professionisti che stimoleranno il dibattito sui temi affrontati durante il percorso. I ragazzi sono accompagnati, nella visita, da un gruppo di facilitatori professionisti, che animano i giochi e stimolano il dibattito sui temi affrontati durante le attività. Gli studenti e gli insegnanti sono incoraggiati ad approfondire tali argomenti anche in classe.
Zecca dello Stato. Agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria nati nel 2001, anno dell’introduzione dell’Euro come moneta corrente, è riservata la visita allo stabilimento della Zecca dello Stato, la nostra “fabbrica delle monete”. Qui assisteranno all’entusiasmante processo di produzione dell’euro, dalla fase dell’incisione e del conio a quella del confezionamento della monetazione ordinaria. Gli studenti degli istituti d’arte e dei licei artistici visiteranno la prestigiosa Scuola dell’Arte e della Medaglia, dove scopriranno la produzione della moneta sotto il profilo tecnico e artistico: la fase del disegno, dell'incisione, della modellazione e della stampa. La Scuola, fondata nel 1907, è a numero chiuso e rappresenta una realtà formativa unica in Europa e nel panorama dell'alto artigianato nazionale. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie