sabato 21 aprile 2012

Capramagra Onlus CeLIM Sportilia


CeLIM (Centro Laici Italiani per le Missioni) è una organizzazione umanitaria
impegnata nella cooperazione allo sviluppo e nell’educazione alla cittadinanza
mondiale.
Nata nel 1954, oggi è una ONG riconosciuta dall’Unione Europea, dal Ministero
per gli Affari Esteri. In Africa e nei Balcani, gestisce diversi progetti di
cooperazione che spaziano dal campo socio-sanitario a quello educativo, da quello agricolo al microcredito. In Italia, si occupa di educazione interculturale, in particolare nelle scuole. Inoltre, da anni promuove il turismo responsabile proponendo campi di conoscenza nei Paesi in cui gestisce progetti di sviluppo.
La 2° FOODball Cup è dedicata al sostegno del progetto "Tutela dell’ambiente" a
Maxixe, in Mozambico. Il progetto si prefigge di contrastare il degrado ambientale che caratterizza la città di Maxixe e le aree limitrofe, dovuto in gran parte all’inefficace raccolta e allo scorretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani. CeLIM affiancherà ad attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione, l’acquisto di un nuovo mezzo destinato alla raccolta dei rifiuti e di 54 cassonetti, la formazione di nuovi operatori ecologici e la realizzazione di un centro di compostaggio, la creazione di un vivaio per crescere alberi ornamentali per la città e di due campi sperimentali in cui attuare dimostrazioni pratiche ai contadini.
Capramagra Onlus è nata nel 2008 dall’entusiasmo di un gruppo di laureati in
Scienze per la Cooperazione allo sviluppo e in Psicologia dell’Università Cattolica
del Sacro Cuore di Milano. L’obiettivo dell’associazione è la solidarietà con le
popolazioni ed i paesi più poveri del mondo nei confronti dei quali l’associazione
si propone di agire attuando progetti di Cooperazione Internazionale allo
Sviluppo.
Capramagra Onlus si propone di lavorare in collaborazione con altre realtà della
società civile e intende informare e sensibilizzare su temi come i conflitti, le
povertà e le ingiustizie che si consumano nei più disparati angoli di mondo.
La 2° FOODball Cup è dedicata al sostegno del progetto “Nouvel Elan” in
Madagascar, progetto agricolo nel villaggio di minatori di La Carrière alla periferia di Antananarivo, che ha l'obiettivo di raggiungere l’autosostentamento alimentare della popolazione del villaggio attraverso la formazione all’utilizzo delle tecniche agricole e l’acquisto di nuovi terreni. L’incremento della produzione permetterà di garantire un pasto al giorno agli alunni della scuola del villaggio e di creare un’alternativa per i capifamiglia al lavoro nella miniera poco distante.
Fonte:volontariperlosviluppo.it

9-10 giugno: FOODball Cup

 

Un'occasione per coniugare sport e solidarietà: sabato 9 e domenica 10 giugno si disputerà la II edizione della FOODball Cup, torneo solidale di calcio a 5, il cui ricavato andrà a sostegno di progetti agricoli in Mozambico e Madagascar di CeLIM e Capramagra Onlus.
Presso il Centro Sportivo Parenzo a Milano, squadre di associazioni, ONG e gruppi di amici si contenderanno la FOODball Cup, mentre gli spettatori potranno fare il tifo, trascorrere ore serene all'interno dell'ampio giardino, presso il bar, il parco giochi o gironzolando tra le bancarelle delle associazioni che aderiranno al torneo.
Il primo premio è una giornata di relax alle Terme di Pantigliate (www.acquasportpark.it), per tutti la soddisfazione di aver fatto del bene divertendosi.
La quota di partecipazione è di 200 euro per squadra più 5 euro di assicurazione per giocatore. E' necessario iscriversi entro il 25 maggio 2012. 
Sul sito di CeLIM www.celim.it, alla sezione dedicata, è già possibile trovare tutte le informazioni e la modulistica per l'adesione.
Ogni squadra deve inoltre iscriversi (gratuitamente) al sito www.sportilia.com, dove si potrà seguire lo svolgimento delle partite, commentare e dare voti ai partecipanti!
Fonte: Volontari per lo Sviluppo

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie