sabato 21 aprile 2012

I bimbi e i ragazzi di omeo bon bon crescono


I progetti si sviluppano, ma soprattutto le persone crescono e cambiano la propria vita.



Simon, dopo avere conseguito il diploma presso un centro di formazione rurale ha iniziato a lavorare presso  lo stesso centro ed oggi é autonomo dalla omeo bon bon. Ha affittato una casa per lui.
Armand anche lui lavora ad Ambositra e fa la guardia giurata presso una banca.
Derik lavora a Ilakaka presso una stazione di servizio.
Tutti e tre facevano parte del primo progetto della omeo bon bon, eravamo nel 2005.
 Charline ha iniziato a studiare presso la scuola delle suore salesiane. Segue una formazione come sarta. Con lei ci sono anche Rosette e Perline.
Philibert ha iniziato la stessa formazione di Simon presso il centro di formazione rurale. Con lui c’é anche José che l’anno scorso era ancora a Antananarivo. José abita con Njara, Jerome e Fidel. Questi  vanno ancora a scuola e due sosterranno l’esame di  licenza liceale.
Jean Chris e Solo studiano presso la stessa scuola di Jerome  e Njara e Fidel.
Roseline ha cominciato una formazione professionale presso un atelier di sartoria.
Ad Ambostra abbiamo Rado anche lui all’ultimo anno di liceo.
A Antananarivo ci sono Kevin et Andy : frequentano una scuola privata.
E poi Olga e Hanitra, Mahatratra,Francia, Harson,Odilon, Tolojanahary, Valisoa,Nambinintsoa.
Françine  ha conseguito la licenza liceale e dal mese di gennaio si trasferirà da Antananarivo a Fianarantsoa dove inizierà l’università. Desidera studiare legge. Date le sue condizioni fisiche sarà accompagnata da Mbola, sua sorella che la accudisce. Per Mbola vedremo cosa si potrà fare. Io pensavo una formazione professionale anche per lei. Ho già trovato una casa più grande dove si trasferiranno le 4 ragazze (Françine, Mbola, Perline,Rosette).  Vi ho raccontato di giovani che sono presi in carico dalla Associazione.
E poi i nostri bambini che continuano il loro cammino. Tsiory é cresciuta e desidera abitare con la madre. La omeo bon bon garantisce comunque gli studi. I genitori dei bambini (per chi ce li ha) hanno l’assistenza sanitaria. Cinque collaboratrici lavorano presso la casa famiglia, con contratto di lavoro regolare, diritti pensionistici e cure sanitarie.
Ci sono poi gli aiuti sanitari importanti. Donné ha subito una operazione chirurgica perché affetto da amigdala. Oggi sta bene e in forma.  Jaqueline é stata operata per angioma. Terry un piccolo bimbo di 2 anni e mezzo per spina bifida.
In questi ultimi giorni aiutiamo Ferdinand. Mi é stato presentato come epilettico,la madre dice che le crisi sarebbero apparse due anni fa. Il fatto triste é che a causa della crisi il bambino é caduto nel contenitore dei rifiuti che stavano bruciando. Ha perso un braccio. Ferdinand e la famiglia vivono nelle campagne vicino ad Ambositra, qualcuno ha detto loro della omeo bon bon e allora sono venuti per chiedere sostegno. Dopo varie analisi si ritiene che il bambino non sia affetto da epilessia ma da toxoplasmosi: questa infezione causerebbe le crisi.  Adesso si trovano ancora a Fianarantsoa e vedremo.
C’é poi una famiglia delle campagne di Fianarantsoa. La madre credo colpita dalla lebbra che le ha corroso mani e piedi. Il padre con cirrosi epatica. I due non sono più in grado di lavorare e devono crescere sei bambini. Sono stato contattato dal sindaco del villaggio e sono andato a trovarli. Abbiamo garantito la scuola per le tre bimbe più grandi e un aiuto alla famiglia che si occupa della più piccola (nata quando la malattia della madre era già più che conclamata.....).
Anche quest’anno abbiamo avuto il sostegno di medici italiani che hanno offerto la loro opera volontaria per bimbi e grandi. Questo a Fianarantsoa e nelle campagne di Amborompotsy – Ankaditsiary.
Ricominciamo l’alfabetizzazione con i genitori dei nostri piccoli ospiti.  Anche 6 bambini di strada faranno parte  del  progetto di reinserimento scolastico (Jean Jaques,Faneva,Bruno,Tahina, Bien Aimé, Noel).
Da qualche anno abbiamo iniziato un piccolo programma di micro credito. E’ rivolto a chi pensa di iniziare una piccola attività commerciale. Il rimborso é settimanale e senza interessi. Siamo soddisfatti perché  il 40% dei beneficiari hanno  rispettato l’impegno.


Con i bambini di strada, e ce ne sono ancora tanti, abbiamo iniziato da mesi degli incontri settimanali a sfondo diciamo artistico. Io non ho mai proposto niente a proposito di scuola...Sono stati loro a chiedermi di questa possibilità e questo é quanto....La omeo bon bon garantisce quaderni e quant’altro per la scuola , vestiti puliti e pranzo e cena  (non hanno più il tempo per mendicare e devono pur mangiare).  Vedremo come trovare un luogo dove potere dormire.
 Si é costituita la compagnia del girasole- danza e arte. I nostri  bimbi con i bimbi di strada seguono un corso di danza con un giovane maestro. Dietro questa nuova avventura c’é un idea che spero potrà realizzarsi.
Tony Vasco  vascotony@hotmail.com
Tel:    00261-331 43 02 66        00261-075 92851

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie