mercoledì 4 aprile 2012

La fame ha le gambe corte: ogni anno 2,6 milioni di bambini muoiono per malnutrizione


A Torino il 2 aprile 2012 la presentazione della campagna promossa da NutriAid



 La Fame ha le gambe corte. Questo lo slogan della campagna di raccolta fondi a livello nazionale - promossa da NutriAid onlus - che verrà lanciata con una conferenza stampa presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino il 2 aprile 2012. Il fine della campagna è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema della malnutrizione infantile.
IL PROBLEMA
Ogni anno 7,6 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono per cause banali e curabili come una diarrea o una polmonite. Di queste morti, 2,6 milioni, 300 ogni ora, hanno come causa principale la malnutrizione. Nonostante i risultati raggiunti, in alcune aree dell’Africa sub-sahariana dove NutriAid - Organizzazione umanitaria per la tutela dei diritti dell'infanzia - interviene, permangono situazioni di grave emergenza nutrizionale causate da conflitti conclamati, come in Somalia, o silenziosi, come in Repubblica Democratica del Congo, da catastrofi naturali che ciclicamente devastano i raccolti e riducono la disponibilità di derrate alimentari, come in Madagascar o da povertà e mancanza di accesso al cibo come in Rwanda o in Senegal.
LA RISPOSTA
L’obiettivo di NutriAid di fronte ad una catastrofe umanitaria di tale entità, che si protrae da anni, vuole essere concreto e mirato. Con la campagna 2012-2015 ci siamo dati un numero, grande, ma realizzabile: salvare 10.000 bambini in 3 anni dalla morte per fame. Il numero, realistico, è stato calcolato sulla base di quante richieste di ricovero e cure ricevute nei centri nutrizionali di NutriAid su una prospettiva triennale e sarà raggiungibile solo grazie ad una convergenza di forze, di visibilità, di sostegno e di adesioni.
Per informazioni
www.nutriaid.org
info@nutriaid.org
011/4368492
Fonte: TGCOM

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie