martedì 1 novembre 2011

Figli sottratti all’estero


 "In questi giorni ho ricevuto alla Farnesina i rappresentanti dell’Associazione Figli Sottratti, che riunisce le famiglie vittime di sottrazione internazionale di minore. È molto importante per me avere un rapporto diretto con le famiglie coinvolte in questo orribile dramma, e condividere con loro le loro esperienze e le loro speranze".
È quanto scrive il Ministro degli esteri Franco Frattini sul suo blog "Diario italiano".
"I casi che ci vengono segnalati – prosegue il Ministro – sono infatti sempre più numerosi e mi è prezioso il continuo confronto con le famiglie per poter meglio comprendere quali sono i punti più deboli e come possiamo rendere più efficace la nostra azione di supporto. Seguo una ad una le vicende dei nostri piccoli trattenuti illegalmente all’estero ed il nostro impegno per riportare a casa i nostri bambini è continuo e costante".
"La problematica delle sottrazioni internazionali di minore – rileva il Ministro – è in preoccupante aumento e necessita di un’azione sempre più forte da parte delle Istituzioni. Ricordo che chi soffre maggiormente di queste situazioni sono i nostri bambini, che non hanno alcuno strumento per difendersi da soli e subiscono in modo estremamente traumatico i conflitti familiari che li vedono, loro malgrado, protagonisti".
"Ritengo che sia un assoluto dovere da parte nostra, che abbiamo il compito di proteggere i nostri connazionali all’estero, pensare innanzitutto ai soggetti più deboli, i bambini appunto, che rappresentano il nostro futuro e che devono sentire che il loro Paese è al loro fianco e li protegge con cura e attenzione. Assicuro alle famiglie – conclude – che, da parte mia e degli uffici della Farnesina, troveranno sempre la massima assistenza". (aise)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie