lunedì 14 novembre 2011

Gli studenti africani tifano Mobyt


La Pallacanestro Ferrara invita una rappresentanza dell’Ascaf al PalaSegest




A partire da oggi, domenica 6 novembre, in occasione di Mobyt Ferrara – Vis Spilimbergo, ottavo turno di andata del campionato di Dnb, gli spalti del PalaSegest accoglieranno dei “nuovi” tifosi biancoverdi.
Si tratta di una rappresentanza dell’Associazione Ascaf (Associazione Studenti Continente Africano) dell’Università degli Studi di Ferrara. Grazie all’iniziativa di ASCAF per l’occasione saranno presenti anche 57 ghanesi richiedenti asilo politico arrivati a Ferrara in seguito alla crisi libica, e seguiti nella quotidianità dalla Cooperativa sociale Camelot – Officine Cooperative, che da anni si occupa di servizi informativi, orientamento, accoglienza e integrazione per migranti e rifugiati.
La Pallacanestro Ferrara è particolarmente lieta di mettere a disposizione una parte della curva sud a questo nutrito gruppo – oltre 80 ragazzi – di nuovi tifosi della Mobyt, e ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Comunicazione di Unife, che ha creato il contatto con il fondatore di Ascaf,  il dottor Mathurin Tengueu Tongue, e con il suo attuale presidente, Domingo Djibriles.
Giacomo Incarbona, direttore generale della Pallacanestro Ferrara, spiega con orgoglio il senso dell’invito: “Come società siamo convinti che lo sport possa rappresentare un importante strumento di condivisione sociale. Lo diciamo dall’inizio dell’avventura: vogliamo che il PalaSegest diventi la casa di tutti. Per questo abbiamo invitato a seguire le partite della Mobyt anche questi ragazzi stranieri: integrarli significa farli partecipare attivamente alla vita e alle attività della città. Sono certo che daranno una bella nota di colore e freschezza al nostro tifo”.
Quello di oggi sarà dunque un pomeriggio all’insegna della solidarietà nei confronti dell’Africa.
Oltre all’invito che la Pallacanestro Ferrara ha fatto agli studenti di Ascaf e ai richiedenti asilo ghanesi, all’ingresso del PalaSegest si troveranno i banchetti dell’associazione umanitaria di Life for Madagascar: i tifosi ferraresi, donando 3 euro, potranno ricevere l’esclusivo braccialetto Mobyt Basket for Life e contribuire alla realizzazione di un centro sanitario in Madagascar.

 Raccolti 1800 euro
È stata una bellissima giornata di sport quella di domenica al PalaSegest. Hanno infatti avuto un grande successo le iniziative di solidarietà organizzate dalla Pallacanestro Ferrara che hanno fatto da corollario alla rotonda vittoria di Gori e compagni contro la Vis Spilimbergo.
Grazie alla sensibilità dei tifosi ferraresi, l’associazione dei medici di Life for Madagascar ha raccolto circa 1.800 euro che aiuteranno a completare la costruzione di un centro sanitario in Madagascar, sull’isola di Nosy Be. Tutti al PalaSegest agitavano al polso il braccialetto verde di Mobyt Basket for Life, a dimostrazione delle numerose donazioni giunte sui banchetti di Life for Madagascar.
La Pallacanestro Ferrara e il main sponsor Mobyt sono soddisfatti di aver contribuito al successo dell’iniziativa, confermando una volta di più la propria attenzione verso i temi del sociale. Particolarmente apprezzata è stata poi la presenza sugli spalti degli studenti africani di Ascaf invitati dalla Pallacanestro Ferrara, che hanno trascinato tutto il pubblico del PalaSegest con cori incessanti a favore della squadra.

Fonte : Estense.com

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie