giovedì 28 luglio 2011

Al Vox Mundi Festival: musica afro-toscana al femminile con le Tiharea e le Vocal Sisters

Sabato 23 luglio, alle 21.45 nella piazza del borgo di Magliano in Toscana, il Vox Mundi Festival presenta la produzione originale “Voci e percussioni al femminile”. Due storici gruppi vocali di world music si incontrano in una serata dedicata alla suggestione degli strumenti più antichi: la voce e le percussioni. Le Tiharea sono un trio proveniente dal villaggio di Ifotake, nel sud del Madagascar. In abiti tradizionali, a piedi nudi e con la pettinatura Dokodoko, cantano a capella, danzano e si ispirano alla tradizione – che sa di magia e culti ancestrali – della grande isola rossa a largo dell’Africa, andando con i toni della loro voce a colpire il cuore degli spettatori.
Il loro canto, ipnotico e coinvolgente, si alterna a quello delle toscane Vocal Sisters, gruppo vocale che ha incantato grandi attori come Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foà e musicisti come Roger Treece (cantante nella Voicestra di Bobby McFerrin e arrangiatore dei Manhattan Tranfer, New York Voices…) e Chico César (autore della celebratissima “Mama Africa” e vera e propria icona musicale dell’America Latina). Le Vocal Sisters dipingono la loro terra, la Maremma, con un “impressionismo vocale” dove tutti gli elementi naturali diventano voce, suono e danza.
Le sette cantanti dei due gruppi sperimentano inoltre le affinità che accomunano la musica vocale di matrice popolare, anche quando si tratta di terre così lontane, interpretando insieme alcuni canti tradizionali africani e malgasci. Un concerto che esprime bene la filosofia di Vox Mundi Festival: incontro e scambio fra culture e musiche di tutto il mondo.
I biglietti sono in vendita presso il Centro Enoturistico di Magliano in Toscana, tel. 0564.593249, il Bar Granducato di Montiano, tel. 0564.589529, la ProLoco di Albinia, tel. 0564. 871774, la libreria NonsoloLibri di Orbetello, tel. 0564.868014 e Dischi Olmi di Grosseto, tel. 0564.22491.
Fonte: Civita News

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie