L'Ecoturismo malgascio è un perfetto esempio di turismo sostenibile
L'impatto che il turismo ha sull'ambiente è spesso pesante: turismo vuol dire sfruttamento del territorio con costruzioni di hotel, aeroporti e vie di comunicazione, movimento di aerei e mezzi inquinanti, consumo di materie prime e quindi rifiuti. In Madagascar si sta cercando di orientare il turismo verso l'ecologia con due obiettivi: ridurre la povertà della popolazione ma anche proteggere l'ambiente dallo sfruttamento delle risorse naturali. In questa terra che in passato fu colonizzata e sfruttata per il traffico di schiavi, sono nati complessi alberghieri composti da bungalow tradizionali e tende ventilate, costruiti con materiale locale e tour guidati che contemplano bivacchi in località conservate da una natura incontaminata con un'attenzione all'uomo e all'ambiente. È il caso dell'Eden Lodge, situato sulla costa Ovest del Madagascar, di fronte all'isola di Nosy Be e accessibili in barca anche da Ankify.
Questo complesso alberghiero offre tutte le caratteristiche di un hotel in cima al mondo. Gli 8 bungalow di 75 metri quadrati di spazio privato sulla spiaggia sono costituiti da una costruzione tradizionale. Dotato di una centrale solare fotovoltaica, l'albergo è autonomo dal punto di vista energetico ed è immerso nella natura. Tutto intorno si possono osservare baobab, lemuri, tartarughe. Simile per fattura ma più grande, il Vazimba Hotel, situato tra Bekopaka e l'entrata del Parc National des Tsingy de Bemaraha. Anche il Bay Lodge è composto da bungalow ed è un ecolodge situato a 16km da Diego Suarez sulla strada che conduce a Ramena. Madagascar vuol dire infatti soprattutto natura incontaminata: la quarta isola più grande del mondo è caratterizzata da un insieme di ecosistemi variegati, abitati da varietà di animali particolari dove il grado di endemicità (ovvero specie che si trovano soltanto in un determinato luogo) è dell'80% per la fauna e del 90% per la flora, dove ogni regione possiede la sua specificità paesaggistica da scoprire.
I parchi nazionali di Montagne d'Ambre, Masoala, Andasibe Mantadia, Bemaraha, Ranomafana, Isalo, Andringitra (per citarne alcuni) sono i luoghi importanti per l'incontro non soltanto con la natura, ma anche per familiarizzare con gli abitanti. Per gli amanti di sensazioni forti l'avventura è dietro ogni angolo del Paese: i percorsi d'acqua navigabili offrono numerose possibilità di canyoning e rafting. Tra esplorazioni sotterranee e scalate, tutta l'isola offre percorsi decisamente alternativi al riposo e ricchi di adrenalina. Ma il Madagascar è un Paese di mare e con i suoi 5000 km di litorale offre baie, calette e spiagge che possono essere visitate da terra o alle quali si può accedere in barca. Questo è l'anno giusto per andare in Madagascar: per tutto il 2010 il governo malgascio ha infatti sospeso il pagamento del visto di ingresso di 60 euro, per tutti i soggiorni inferiori a un mese.
Fonte Libero News
We fell in love with Tsara Komba Lodge, an ecolodge wonderful, very "green" and particularly exquisite and divine which is located on a fantastic island of Madagascar, the island of Nosy Komba.
RispondiEliminait is a paradise for lovers, nature lovers, peace, and beauty.
In this place that is sublime Tsara Komba, there is no schedule, you are free to do whatever you want whenever you want. This romantic eco lodge has a staff of extreme kindness and all will share their love for biodiversity with the discoveries of baobabs, lemurs, chameleons and then also all plant species that make up a fabulous garden botanic.
We planted our "baby" baobab that will grow quickly in the nursery of baobab Tsara komba.Il that bears our name and we will visit soon. We swam with turtles and dolphins and had the best nights of our holiday in Madagascar.
the atmosphere is cozy, trendy, casual and meals made by the Head Chef is organic, gourmet, delicious. A feast of fish, seafood fruits and vegetables from the garden organic unforgettable.
this address is real Eden in an island covered with rainforest and fringed beaches intense désertes.A Tsara Komba Lodge, luxury lodge that is caring and is a fine example of very successful sustainable development benefits for local people much of their presence. The hotel conducted a massive action by rebuilding the whole village nearby and runs the school. We fell in love for a long time in this paradise lost and unknown.