giovedì 28 luglio 2011

Monsignor Caprioli inaugura la 14esima Casa della carità del Madagascar

Il momento più significativo della visita pastorale del vescovo Adriano Caprioli alla missione reggiana in Madagascar, in pieno svolgimento fino al 28 luglio, arriva quasi al termine del suo viaggio, infatti domenica 24 si è inaugurata a Mananjari, piccola città del sud e sede vescovile che si affaccia sull'Oceano Indiano, la 14esima Casa della Carità in Madagascar.
La celebrazione presieduta al vescovo Josè Alfredo de Nobrega, di origine portoghese, è iniziata alle nove con il taglio del nastro e la benedizione dei locali degli ospiti. Con una solenne processione i celebranti e i fedeli si sono spostati nella chiesa parrocchiale, posta a fianco della casa, dove è iniziata la santa Messa. Il vescovo Adriano nell'omelia ha ricordato come il chicco di grano piantato da don Mario Prandi nel 1969 nella capitale Antananarivo con la prima Casa della Carità a Tongarivo abbia dato molti frutti, arrivando a contare ben 14 Case fiore all'occhiello della chiesa malgascia e di come questo regalo sia il più bello fra tutti quelli che la diocesi di Reggio Emilia ha fatto al Madagascar.
Il vescovo di Mananjari Josè Alfredo nel saluto finale ha invitato tutti i fedeli a frequentare la Casa non per chiedere, ma per dare, dare un aiuto alle suore nella cura degli ospiti e ad usare la Casa come una palestra di carità. Al termine della celebrazione mons. Caprioli ha guidato la precessione che ha portato il Santissimo Sacramento nella Cappella della Casa che così è stata anch'essa inaugurata.
Fonte: il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie