giovedì 21 luglio 2011

ITALY 2011: il contriubuto dell’Italia al patrimonio dell’umanità

Esiste una specificità culturale italiana nell’ambito del panorama europeo? Ovvero, si può immaginare una connessione tra modo di pensare, di operare e territorio? E se sì, perché non indagare la natura del contributo di creazione, di stile, di modus vivendi che il nostro Paese ha fornito nei secoli al patrimonio culturale, intellettuale e artistico dell’umanità intera?
A raccogliere questa originale sfida è stato Emidio Diodato, docente di Relazioni Internazionali dell’Ateneo per Stranieri di Perugia, il quale, con il supporto del Centro Attività Culturali e Ricreative dell’Ateneo, ha organizzato un ciclo di incontri, aperti alla città di Perugia oltre che agli studenti, "progettati" per ripercorrere i tratti più identificativi dell’italianità e del territorio in cui essa si è sviluppata, ancor prima che quest’ultimo divenisse "nazione".
Il primo evento sarà dedicato al Rinascimento quale periodo politico, artistico e di particolarissima temperie culturale, che con la sua dirompente carica di "pensiero originale" ha posto le fondamenta stesse dell’Europa moderna.
L’appuntamento è per il 19 luglio alle 18.00, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga, dove Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e docente della Scuola Normale Superiore di Pisa, terrà una lectio magistralis su "Cultura Italiana e Europa moderna".
A presiedere l’incontro, il rettore dell’Ateneo, Stefania Giannini, che insieme ad Emidio Diodato, introdurrà la lectio del prof. Ciliberto. L'evento verrà trasmesso in diretta streaming con accesso dal sito web d’ateneo. Nei giorni successivi all’evento il video della conferenza verrà pubblicato in esso con sottotitoli in lingua italiana.
Il "Programma Italy 2011" non avrà termine in quest’anno celebrativo della storia nazionale ma proseguirà nei successivi con tematicità di volta in volta differenti. Sino al dicembre prossimo i periodi storici oggetto di indagine saranno il Rinascimento, il Risorgimento e la Roma antica.
L'obiettivo del "Programma Italy 2011" è quello di rendere accessibile via web una raccolta di materiali didattici qualificati per approfondire la conoscenza della cultura italiana e il suo linguaggio specialistico in ambito storico, politico e filosofico.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Guerra Edizioni. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie