giovedì 28 luglio 2011

Donnavventura 2011, spedizione dal Madagascar a Dubai

Sono passati 22 anni dai primi avventurosi bivacchi di Donnavventura nel deserto del Sahara. Da allora hanno viaggiato quasi 200 ragazze attraverso tutti i continenti, sono stati percorsi più di 300 mila chilometri, attraverso paesaggi spettacolari da Nord a Sud, dalle terre più estreme e inospitali, dal mar dei Caraibi ai ghiacci dell’Alaska, dalla Lapponia al deserto bianco egiziano.
Viaggi molto diversi e donne altrettanto differenti, ma tutte con una particolare caratteristica in comune: la voglia di riuscire in un’impresa tutt’altro che facile. Per ognuna una grande sfida con se stessa, un lavoro incessante e difficoltà a volte estreme, a cui neppure la televisione rende completamente merito. Per tutte un premio senza prezzo: la soddisfazione di essere riuscite ad affrontare e superare ogni ostacolo.
Una lunga storia in costante evoluzione, che ha portato ogni anno novità e aggiornamenti.
La prossima ed imminente spedizione si svilupperà attraverso uno spettacolare itinerario, di grande impatto ed emozione, ricco di grandi contrasti: Donnavventura alla scoperta dell’Oceano Indiano: dal Madagascar a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e in Oman; un susseguirsi di esperienze mozzafiato lungo un percorso vario, che costituirà probabilmente la più lunga spedizione della storia del format: da ferragosto alla vigilia di Natale.
Sarà come sempre un viaggio impegnativo che vedrà le neo-reporter alle prese con una produzione sempre più tecnologica e complessa.

Si partirà dal Madagascar, un Paese con realtà ancora arcaiche e con una natura aspra e con una vegetazione spesso impenetrabile. Per le neo-reporter l’impatto sarà forte, l'impegno continuo e la quotidianità sarà scandita da emozioni degne dei grandi esploratori del passato, ma l'esperienza sarà unica, sicuramente impreziosita dalla calorosa accoglienza della popolazione. Al largo delle coste dell'isola africana (opp. Malgascie) le Donnavventura andranno alla ricerca delle balene e nei parchi dell’interno non mancherà l’incontro con decine di specie di lemuri.
Si passerà quindi alle realtà più lussuose dell’isola di Mauritius con spiagge di sabbia finissima; per poi andare alla scoperta della più selvaggia Rodriguez con i suoi villaggi di pescatori.
Alla ricerca di nuovi contrasti si volerà in Kenya, dove non mancheranno i safari fotografici nei numerosi parchi sulle tracce dei “big five”: si visiterà anche qualche piccola isola esclusiva e daNairobi si volerà ancora per raggiungere il tanto sognato arcipelago delle Seychelles, che le Donnavventura andranno scoprire navigando con il loro ormai inseparabile catamarano.
E dalla vita spartana di bordo passeranno in un contesto geografico e culturale completamente differente all'insegna di un altro grande contrasto: voleranno sino alla sfarzosa Dubai, principesca terra degli emiri, a catturare le immagini delle più eclatanti realtà del mondo del lusso. Le Donnavventura potranno praticare diving in incredibili acquari, sfiorare il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, a bordo di una mongolfiera oppure sciare sulle dune di sabbia; ma non solo! Potranno sciare sulle piste di neve artificiale e pattinare sul ghiaccio. Vivranno nelle tende beduine nel deserto sabbioso e in suite da mille e una notte, il soggiorno a Dubai sarà una sorpresa continua. Da qui si partirà poi alla volta egli Emirati più piccoli, per addentrarsi nel deserto e conoscere la vita delle più remote popolazioni.
Sarà un lungo viaggio caratterizzato da forti contrasti e realtà diverse fra loro, certamente in grado di catturare e avvincere l’attenzione del telespettatore in una serie televisiva prevista in onda su Rete4, nella ormai consueta fascia oraria della domenica pomeriggio, alle 14.00, a partire da gennaio 2012. Novità di quest’anno, oltre a più frequenti collegamenti in diretta con RTL 102.5, la radio dei "Very Normal People", in perfetto stile Donnavventura, sarà possibile vivere in anteprima assoluta la spedizione grazie a VideoMediaset (www.videomediaset.it), che pubblicherà sul sito, nello spazio dedicato, videoclip realizzati in viaggio dalle neo-reporter.
Le partnership storiche sono state rinnovate e nuove aziende sono entrate a parte del mondo di Donnavventura.
Consolidata la caratterizzazione del look delle Donnavventura, riconoscibile dall’inconfondibile stile “Geo” di Alviero Martini 1A Classe, must di eleganza e praticità da 12 anni partner di Donnavventura, che accompagnerà le “inviate speciali” di questa spedizione con Valigeria, Occhiali da sole, Costumi da bagno e Accessori, caratterizzati dalla “geophilosophy”. Un test di resistenza e qualità per gli articoli Alviero Martini 1A Classe.

La macchina organizzativa di Donnavventura metterà a disposizione la carovana anche in Madagascar, Mauritius,Seychelles e negli Emirati Arabi. Il bianco continuerà a contraddistinguere la carovana dei mitici pick up Mitsubishi L200e dell’apprezzatissimo crossover Mitsubishi ASX euro 5, che ha conquistato il pubblico femminile, veicoli attenti all’ambiente che garantiscono bassi consumi ed emissioni. Anche per questa spedizione i veicoli Mitsubishi saranno equipaggiati con speciali pneumatici Yokohama, particolarmente adatti al percorso previsto.
BioNike, primario brand dermocosmetico italiano distribuito da oltre 50 anni in farmacia, sarà anche per quest’anno, lo sponsor del Grand Raid 2011 e del Challenge che da alcuni anni caratterizza l’attività outdoor delle protagoniste. I prodotti dermocosmetici a marchio BioNike accompagneranno Donnavventura durante la lunga spedizione proteggendo e salvaguardando il benessere e la salute della pelle delle protagoniste.
L’itinerario “Oceano Indiano” nasce con Hotelplan Italia, partner logistico di Donnavventura, in stretta collaborazione con Air Mauritius e Beachcomber. Mentre l’itinerario “Emirati Arabi Uniti” si è sviluppato a partire dalla collaborazione con il Dipartimento del Turismo, Commercio e Marketing di Dubai.
Ogni Donnavventura, sarà “corrispondente” di una testata giornalistica. Per ognuna di loro sarà la primissima esperienza, secondo il regolamento del format, che esclude la partecipazione a giornaliste professioniste. Per le ragazze quindi il compito di realizzare il reportage di viaggio per importanti magazine nazionali quali Marie Claire Travel, A e leiweb.it, Auto, Men’s Health, Ragazza Moderna e RTL 102,5. Previsti anche gli abbinamenti con realtà web, quali il portale del Touring Club Italiano,ilTurista.info, Photo Professional e altre ancora.
Anche quest’anno le protagoniste sono chiamate a raccontare con immagini video e fotografiche la loro esperienza; ancora una voltaCanon, marchio leader nel digital imaging, supporterà la spedizione fornendo apparecchiature altamente tecnologiche. In questa edizione avranno a disposizione le schede SD e CompactFlash SanDisk, leader mondiale nel settore delle memorie flash, resistenti alle temperature più estreme e all’umidità.
Si rinnova la collaborazione con Ferrino, l'azienda italiana leader nel settore dell'outdoor e con Mondial Assistance, leader mondiale nell’assistenza e assicurazione viaggi, che garantirà anche nel 2011 la sicurezza della spedizione grazie alla storica esperienza nel settore e al più grande network di assistenza del mondo.
Riconfermata la partnership anche con il Centro Diagnostico Italiano, struttura sanitaria ambulatoriale, presente a Milano dal 1975 che nel periodo estivo, attiva una linea telefonica gratuita con il Medico dei Viaggi. Un aiuto in più su cui contare per le Donnavventura che anche quest’anno, 24 ore su 24,potranno contattare, per tutti i quesiti di carattere sanitario i medici specialisti del CDI, coordinati dal dr. Bruno Restelli.
Sarà ancora Equinoxe, leader italiano per le vacanze in barca in tutto il mondo ad organizzare l’affascinante navigazione a bordo di un catamarano, che consentì nella passata edizione a Donnavventura di scoprire alcuni dei passaggi più suggestivi nei mari di Grecia e Turchia.
TNT si occuperà come sempre dei trasporti e del rientro dei veicoli a fine spedizione! La collaborazione di TNT è davvero un prezioso strumento per tutto ciò che possa risultare necessario in termini di “recapito espresso ovunque” e per il trasporto dei veicoli.
New entry la marca giapponese di calzature tecniche Pearl Izumi, del gruppo Shimano importate e distribuite da MIC.
Confermato anche per questo Grand Raid il supporto di CTE International in qualità di fornitore ufficiale di ricetrasmittenti veicolari e portatili, con gli apparati Midland, indispensabili per una comunicazione affidabile del team.
Insomma si parte: un team collaudato, supportato da partner leader nei rispettivi settori, consentirà alle 6 protagoniste di vivere un'esperienza indimenticabile in terre remote e selvagge, a contatto con un mondo arcano e misterioso, che arricchirà in modo significativo il loro bagaglio culturale e umano; saranno sei giovani esploratrici, che per un anno diventeranno punto di riferimento costante per le tantissime giovani appassionate del mondo di Donnavventura; sei nuovi volti, in grado di riflettere su di essi le intense sensazioni quotidianamente vissute nel profondo dell'animo e di regalarle allo spettatore in modo che egli le possa condividere.
Fonte: Donnavventura
Ufficio Stampa SanMarco Info Press
Visita Donnavventura.com

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie