giovedì 21 luglio 2011

Madagascar: scoperto giacimento minerario

In Madagascar ci sono tante risorse minerarie, ma fino ad ora non sono state molto sfruttate.
Da qualche anno, due grandi progetti minerari mostrano che lo sfruttamento delle risorse puo’ apportare al paese un certo benessere, anche se tali sfruttamenti possono danneggiare l’ambiente.
Un giacimento minerario dalle potenzialita' definite "straordinarie" e' stato scoperto nell'estrema punta meridionale del Madagascar dalla societa' indiana Varun. Quest'ultima ha annunciato che si tratta di un giacimento di oltre 260 milioni di tonnellate di sabbia di minerali pesanti, tra cui zirconio, titanio, torio e tungsteno, oltre a diamanti e zaffiri, il tutto compreso in una superficie di 62 chilometri quadrati. Gli esperti di Varun stimano in 35 milioni di tonnellate il volume delle risorse da estrarre in 40 anni di sfruttamento.
L’investimento per tale progetto è di parecchi miliardi di dollari e il regime di transizione, attualmente al governo in Madagascar, non puo’ impegnarsi per una concessione a lungo termine. Se il suolo malgascio è tanto ricco di risorse minerali da suscitare l’interesse di grandi compagnie, è inestimabile il danno che puo’ causare alla flora e alla fauna. Infatti lo sviluppo delle industrie estrattive mette in allarme gli ambientalisti.
Redazione

1 commento:

  1. Ecco perché i Russi sono interessati principalmente alle attività estrattive del Madagascar!

    RispondiElimina

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie