"La bozza di riforma costituzionale del ministro Calderoli, che di fatto sopprime la Circoscrizione Estero, è l'ennesimo schiaffo di questo Governo agli italiani residenti all'estero. È la prova concreta, se mai c'era ancora qualche dubbio, che quanto il Governo ha sbandierato negli ultimi 3 anni non corrispondeva assolutamente alla realtà dei fatti. Così il Governo e la maggioranza gettano la maschera". È quanto dichiara Eugenio Marino, Responsabile del Pd per gli italiani nel mondo, in merito alla "bozza-Calderoli" sulla riforma istituzionale che verrà discussa nel prossimo Consiglio dei Ministri e che prevede, tra l’altro, l’abolizione della circoscrizione estero.
"Il Governo – afferma Marino - vuole cancellare nell'anniversario dell'Unità d'Italia 150 anni di emigrazione, quattro milioni di concittadini che hanno a cuore il proprio Paese e un percorso di rappresentanza pluri-decennale".
"Il Partito democratico - conclude Marino - farà di tutto per scongiurare quanto proposto con leggerezza e in maniera scellerata dal Governo Berlusconi e da chi vorrebbe improbabili secessioni o parlamenti padani che, questi si, davvero non trovano riscontri nella storia del nostro Paese". (aise)
finchè saremo governati da palloni gonfiati,razzisti stupidi litigiosi che guardano solo a se stessi, alle proprie tasche, un'opposizione di teatranti inconclu-denti, e chi più ne ha più ne metta... cosa vi aspettate, noi che siamo andati a tenere alto l'onore dell'Italia all'estero più di una volta abbiamo dovuto vergognarci di essere Italiani per le figure meschine dei nostri burattini strapagati che vivono di assenteismo e di disimpegno, demotivati di tutto che sanno portare solo la Patria in cui non credo-no, allo scatafascio economico, sociale e politico e conseguentemente morale. non sono mai stato un pessimista ma vorrei tanto sperare che i Ragazzi aprano gli occhi e alle prossime elezioni esprimano qualcosa di positivo cambiamento!
RispondiElimina