mercoledì 13 luglio 2011

Ortidea, al via la prima edizione alla Cavallerizza

Le proposte sbocciano come fiori, in Piazzale della Cavallerizza a Piacenza. Un luogo da poco riportato alla luce, nel centro cittadino, capace di unire l’amore per il verde e l’essenzialità di un’architettura di ultima generazione, in un parco di design. Per due giorni sarà possibile curiosare, prendere spunti e acquistare fiori e piante davvero originali perché nasce “Ortidea”, il primo evento dedicato interamente al mondo delle Orchidaceae. Ospite d’onore è la dea dei fiori, che si svela in tutta la sua eleganza, dalle specie più insolite a quelle più note, inebriando inoltre con le dolci fragranze delle Orchidee del Madagascar, da cui si estrae la Vaniglia.

Per l’occasione l’Oasi dei Ghirardi illustrerà 33 specie rare custodite gelosamente dal WWF sull’Appennino Parmense nell’Alta Val di Taro (PR), paradiso naturale di questi boccioli. A dare un esempio concreto di geniali Ortidee sono inoltre gli allestimenti di alcuni giovani paesaggisti che stanno creando artistici potager negli spazi verdi dei loft che circondano piazzale della Cavallerizza. Il tema dell’ambientazione è la progettazione di un orto-giardino dove unire all’esigenza estetica, una nuova idea di cultura alimentare. In occasione della giornata inaugurale dell’evento, una giuria selezionata di esperti, tra cui Maria Troni, giornalista e specialista del verde ed Elisabetta Fontana Bottrighi esperta di giardinaggio, premieranno il miglior allestimento. Le proposte rimarranno poi in esposizione per tutta la durata dell’evento come spunto per creare il proprio giardino. Per realizzarlo basta invece girare tra gli stand dove è possibile vedere, imparare a coltivare, raccogliere informazioni e acquistare pratici utensili per un gardening davvero chic! In particolare sarà presente l’ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee) che oltre ad allestire una mostra fotografica in onore della “dea dei fiori”, organizza corsi gratuiti di “soccorso” e mantenimento. E per una consulenza istantanea si potrà portare la propria piantina in visita sabato 11 giugno. Oltre alla protagonista indiscussa, all’appuntamento non mancheranno anche altri fiori straordinari quali le piante acquatiche, le rose e le erbacee.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie