"Per vacanze sicure informatevi ed informateci": parola di Alberto Tomba, testimonial di una campagna di spot della Farnesina per l’estate 2011 presentata oggi all’Unità di Crisi dal Ministro degli esteri Franco Frattini. Il campione di sci è andato in giro per la sua Bologna invitando gli italiani che si apprestano a partire ad iscriversi ai siti web dell'Unità di Crisi "Viaggiare Sicuri" e "Dove Siamo nel Mondo".
Si tratta, ha spiegato Frattini, di strumenti multimediali che consentono di informarsi sulle situazioni di potenziale rischio nelle mete scelte per la vacanza e di ricevere notizie, anche tramite sms sui propri telefonini, su situazioni di pericolo come un rischio meteorologico, un'insurrezione, "come ad esempio la tragedia di Oslo".
Alberto Tomba, da questo punto di vista, rappresenta un perfetto testimonial "in quanto – per Frattini – ha dimostrato di saper andare forte in pista rispettando le regole della sicurezza".
"Allenatevi prima di partire", ha detto Tomba, sottolineando che quando si è all'estero si è comunque "più deboli perché meno protetti rispetto a quando si sta in casa propria".
La sensibilità degli italiani su questo versante appare in crescita, come dimostrano gli oltre cinquecentomila iscritti nei due siti, ha spiegato il capo dell'Unità di Crisi Fabrizio Romano, ricordando come ci sia un lavoro di evoluzione continua sul fronte tecnologico per garantire sempre più elevati standard di sicurezza, come un planisfero digitale per avere una mappa che individui le situazioni pericolose in tempo reale. A "Viaggiare Sicuri" si può accedere anche dal sito del Ministero della Pubblica Amministrazione www.vivifacile.it. (aise)
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie