martedì 5 luglio 2011

Il primate più piccolo al mondo? Vive in Madagascar

Lemure da record tra specie scoperte negli ultimi undici anni
Fra le 615 nuove specie identificate in Madagascar tra il 1999 e il 2010 c'è anche un animaletto da Guinness: si tratta del primate più piccolo del mondo. Ne dà notizia un resoconto del World Wildlife Fund (WWF), secondo cui molti fra i nuovi abitanti della natura malgascia hanno futuro incerto a causa del dilagante problema della deforestazione. Le nuove specie individuate comprendono 41 mammiferi, 385 piante, 69 anfibi, 61 rettili, 17 pesci e 42 invertebrati.
Fra gli animali spicca proprio il Microcebus berthae, un lemure che con i suoi 10 cm di lunghezza è il primate più piccolo che sia mai stato scoperto. Altre nuove specie caratteristiche sono il ragno Nephila komaci, che tesse reti dorate che possono raggiungere più di un metro di ampiezza, e un geco che durante il corteggiamento cambia rapidamente il proprio colore dal marrone a un blu brillante. Fra le piante, invece, la scoperta più significativa è la palma Tahina spectabilis, che fiorisce una sola volta all'anno.
Fonte TMNews

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie