Lemure da record tra specie scoperte negli ultimi undici anni
Fra le 615 nuove specie identificate in Madagascar tra il 1999 e il 2010 c'è anche un animaletto da Guinness: si tratta del primate più piccolo del mondo. Ne dà notizia un resoconto del World Wildlife Fund (WWF), secondo cui molti fra i nuovi abitanti della natura malgascia hanno futuro incerto a causa del dilagante problema della deforestazione. Le nuove specie individuate comprendono 41 mammiferi, 385 piante, 69 anfibi, 61 rettili, 17 pesci e 42 invertebrati.
Fra gli animali spicca proprio il Microcebus berthae, un lemure che con i suoi 10 cm di lunghezza è il primate più piccolo che sia mai stato scoperto. Altre nuove specie caratteristiche sono il ragno Nephila komaci, che tesse reti dorate che possono raggiungere più di un metro di ampiezza, e un geco che durante il corteggiamento cambia rapidamente il proprio colore dal marrone a un blu brillante. Fra le piante, invece, la scoperta più significativa è la palma Tahina spectabilis, che fiorisce una sola volta all'anno.
Fonte TMNews
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie