mercoledì 3 agosto 2011

Borse di studio per stranieri e residenti all’estero

Il Consorzio ICoN mette a disposizione 50 borse di studio per i corsi di laurea in lingua e cultura italiana destinate sia a stranieri che a italiani residenti all’estero. 30 le borse a copertura totale delle quote di immatricolazione, le altre 20, invece, sono a copertura parziale. Per tutte la domanda dovrà essere presentata entro il 29 agosto.
Le borse daranno diritto a frequentare on line il primo anno accademico (9 settembre 2011 – 31 agosto 2012) del Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana erogato via internet dal Consorzio ICoN per conto delle università socie. Il Corso di laurea è triennale, si svolge in lingua italiana ed è sviluppato, interamente attraverso Internet, da docenti delle Università consorziate.
Le borse a copertura totale sono riservate a cittadini stranieri e italiani residenti in America Latina (tutti i Paesi); Africa (tutti i Paesi); Asia (tutti i Paesi); Europa (Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di Moldavia, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria).
Ogni borsa di studio coprirà, a diretto carico del Consorzio ICoN, i costi per l’iscrizione al primo anno del Corso di laurea con tutorato on line e per l’utilizzo di tutte le risorse in rete che saranno messe a disposizione degli studenti (materiali didattici, Biblioteca, Museo, Enciclopedia, Caffè, ecc.) e un esame per ognuno dei 4 nuclei tematici previsti dal piano di studi.
I costi per il collegamento a Internet ed eventuali spese di viaggio e di soggiorno per la partecipazione alle prove d’esame saranno a carico degli studenti.
Le borse a copertura parziale sono riservate a cittadini stranieri e italiani residenti in: America Latina (tutti i Paesi); Africa (tutti i Paesi); Asia (tutti i Paesi); Europa (Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di Moldavia, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria).
In questo caso, ogni borsa di studio coprirà, a diretto carico del Consorzio ICoN, una parte delle quote di iscrizione in autoapprendimento al primo anno del Corso di laurea on line (il borsista dovrà versare 330 euro anzichè 600 euro a semestre) per l'utilizzo di tutte le risorse in rete che saranno messe a disposizione degli studenti (materiali didattici, Biblioteca, Museo, Enciclopedia, Caffè, ecc.) e l'esame relativo ad ognuno dei 4 nuclei tematici previsti dal piano di studi.
Il testo integrale del bando e il modulo per presentare la domanda sono disponibili all’indirizzo http://www.italicon.it/index.asp?codpage=bandi.(aise)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie