martedì 30 agosto 2011

Talenti italiani all’estero

www.clubdeicreativi.it un nuovo portale li mette in comunicazione

Sono sempre di più i giovani che lasciano il nostro Paese, alla ricerca di nuove opportunità per esprimere la propria creatività. I "Creativi italiani nel mondo" sono una pietra miliare dell'Italian Style e rappresentano una risorsa preziosa dell'Italia, cui attingere per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese. Creare una rete per metterli in relazione tra loro significa valorizzare le risorse all´estero e farle interagire con il sistema produttivo italiano: nell´economia globale non è decisivo il luogo in cui si produce ma le relazioni che si sviluppano.
Come riferisce il sito Internet degli emiliano-romagnoli nel mondo, è nato da questi presupposti il "Club dei Creativi", l’innovativo portale www.clubdeicreativi.it, promosso da Mecenate 90 in collaborazione con H-art e il contributo del Ministero della Gioventù, che mette in rete - fra di loro e con il sistema imprenditoriale nazionale - i giovani talenti italiani che vivono e lavorano all’estero.
Come spiega il presidente dell’Associazione Mecenate 90, Alain Elkann, l’idea prese vita "leggendo un articolo su una rivista straniera". Ciò che lo colpì fu "scoprire che oltre il 15% delle relazioni commerciali fra Usa e Cina nascessero da iniziative di ingegneri cinesi impiegati in aziende statunitensi. In quegli stessi giorni l’opinione pubblica italiana dibatteva in maniera piuttosto retorica sulla fuga dei cervelli dal nostro Paese. In questo contesto è nata l’idea del Club dei Creativi, la cui filosofia di fondo era già presente nel manifesto "Italia: Paese della cultura e della bellezza", presentato due anni fa. Il Club dei Creativi, grazie alle enormi possibilità che oggi la rete ci offre, vuole essere una vetrina per i giovani talenti italiani che vivono all’estero e allo stesso tempo può rappresentare un efficace strumento di collegamento con il sistema imprenditoriale italiano".
"In un’economia globale dove non è più decisivo il luogo in cui si produce, ma le relazioni che si riescono a sviluppare", tiene a precisare Ledo Prato, segretario generale di Mecenate 90, "il Club dei Creativi si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento, un luogo di incontro e di scambio di esperienze e progettualità, una rete capace di creare un circuito tra idee innovative e interlocutori interessati al loro sviluppo, uno strumento per testimoniare il genio italico capace di rovesciare il limite in una risorsa, in una opportunità".
Con un logo che adotta la metafora della matita, lo strumento più semplice per dare vita alle proprie idee, e una grafica che fin dall’home page si caratterizza per freschezza e impatto emozionale, il portale, diviso in sei sezioni, si rivolge in questa prima fase a chi lavora nei settori che da sempre contraddistinguono la creatività e lo stile italiano nel mondo: spettacolo, letteratura, arte, fotografia, multimedia, design, architettura, moda, cibo.
Nel solco del portale del Club dei Creativi si incontrano storie differenti di successo: giovani professionisti e imprenditori che si sono affermati in altre parti del mondo, ragazzi che, dopo essersi formati all’estero, hanno deciso di investire sull’Italia, avviando nella penisola nuove esperienze imprenditoriali. Un mondo tutto da scoprire e conoscere.
Fonte:aise

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie