I turisti che visitano l'est del Madagascar passeranno per Mananjary, città calma ed autentica del Sud-Est del paese. Mananjary vi invita a scoprire le sue piantagioni di spezie e di vaniglia, senza dimenticare le escursioni sul canale del Pangalanes.
Città tranquilla sull' oceano Indiano
Città calma e riposante sull'orlo dell' oceano indiano, sulla costa est del Madagascar, Mananjary è situata a 160 km al nord della città di Manakara ed a 450 km d' Antananarivo, la capitale malgascia. Mananjary si trova nel cuore di una regione dove predominano la coltura del caffè, della vaniglia e delle spezie. Dispone anche d'un porto con il quale commerciano carichi di cacao, di riso, di olive, ecc. La città di Mananjary conta circa 35.000 abitanti, che appartengono soprattutto all' etnia Antambahoaka. Il clima della regione di Mananjary è caldo ed umido. Approfittate del vostro soggiorno a Mananjary per scoprire la popolazione locale, le sue abitudini e la sua cultura, ma anche per visite ed escursioni piacevoli nella città ed i suoi dintorni.
Le tradizioni e le spezie
Una delle specificità della città di Mananjary è la cerimonia di circoncisione tradizionale degli Antambahoaka. Questa piccola etnia organizza ogni 7 anni una grande festa collettiva per segnare il «Sambatra», che è la preparazione dei ragazzi verso l' adolescenza e l' età adulta. I rituali tradizionali del Sambatra attirano ogni volta molti turisti e curiosi. Durante un soggiorno nella città di Mananjary, la visita delle piantagioni della città e dei suoi dintorni si impone. Potrete ad esempio vedere le piantagioni ed il trattamento di qualsiasi tipo di spezie, la piantagione dell' hotel Vahiny. Non perdete l' occasione di andare al mercato, con i suoi numerosi prodotti locali. Nel centro della città, si possono ammirare alcune case coloniali. Non esitate di partire in escursione sul canale del Pangalanes. Le belle spiagge di Mananjary sono pericolose e si può solo fare il bagno nella spiaggia di Sidi Eden.
Partite all' avventura
Dalla capitale, Antananarivo, molti taxi-brousse partono ogni giorno in direzione di Fianarantsoa. Questa vecchia capitale provinciale si trova sulla strada statale 7. Una linea di taxi-brousse collega anche Fianarantsoa a Mananjary. Il tragitto dura 6 ore circa e costa Ar 15.000, cioè un po' più di 5 €. È consigliabile noleggiare un automobile ad Antananarivo e seguire la RN 7 fino a Fianarantsoa. Se decidete di noleggiare un'auto, è meglio optare per una fuoristrada. Infatti, la strada tra Ranomafana ed Irondro è buona, i 50 km restanti, tra Irondro e Mananjary non sono in buone condizioni. Questa è una delle ragioni per le quali vi consigliamo di andare a Mananjary durante la stagione secca, cioè da maggio a novembre.
Fonte: .viaggi-madagascar.com
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie