martedì 30 agosto 2011

Ferragosto, mare e sagre? L'offerta del territorio


Sabato, domenica e lunedì è in programma a Veppo la tradizionale ‘Festa dell’Emigrante’
L’associazione umanitaria ‘Amici del Parco Italia-Madagascar’ organizza una festa della solidarietà nei giorni 13,14 e 15 agosto nel parco di Bottagna.
Oltre agli stabilimenti, al mare, alle Apuane che ochieggiano in lontananza, la provincia spezzina, in occasione di Ferragosto, riscopre tradizioni enogastronomiche e religiose. Partendo dalla carne, a Piana Battolla fervono i festeggiamenti per San Rocco, con la celebre sagra dell'asado. E' una delle più antiche della provincia, che ogni anno registra la presenza di migliaia di appassionati, pronti a gustarsi una cena a base di ‘carne in croce’. Organizzata dal comitato cittadino, la manifestazione giunge quest’anno alla quarantaduesima edizione. Era iniziata quasi in sordina grazie ad un gruppo di emigranti follesi decisi a far conoscere le tradizioni culinarie argentine una volta tornati nelle terre d’appartenenza. Fino a martedì 16, nella nuova location adiacente al parco comunale ed alla sala polivalente, una cinquantina di volontari saranno impegnati nella preparazione di quintali di ‘carne all’argentina’. Immancabile anche quest’anno lo spettacolo pirotecnico (previsto per la sera di Ferragosto, alle 22.30) mentre martedì sera alle 20.30 è prevista la processione con la statua di San Rocco, che partirà dalla frazione di Piè di Costa per arrivare alla chiesa parrocchiale.
Emigranti protagonisti anche a Veppo. Sabato, domenica e lunedì è in programma a Veppo la tradizionale ‘Festa dell’Emigrante’ che arriva quest’anno, ricca di idee e iniziative alla sua 32a edizione. Si inizia nel prefestivo con la cena e il ballo liscio a cura dell’orchestra Rebecchi. La domenica, dopo il pranzo, sempre a base di prodotti tipici locali con specialità ravioli («l’anno scorso – spiega Daniele Rebecchi dell’organizzazione – ne abbiamo realizzati addirittura più di 50.000»), tagliatelle e sgabei, un pomeriggio di attrazioni e giochi. La sera, cena e discoteca con il gruppo New Generation Sound che ospiterà come guest star il popolare deejay Riccardo Cioni. La mattinata di Ferragosto, ultimo giorno della festa di Veppo, è dedicata alla cerimonia religiosa e ad una manifestazione con omaggio al Monumento dell’Emigrante. Si mangia pranzo e cena con i prodotti tipici (nel pomeriggio diverse le attrazioni in programma) e poi, alla sera, si chiude alla grande con la nota orchestra locale Ikebana.
Dallo sport alla solennità religiosa, si prennunciano quattro giorni di appuntamenti a Vezzano, fino al ferragosto di giochi sotto il campanile. Si parte stasera, venerdì, con la partita, organizzata al campo sportivo della Guida, terreno ripulito completamente dalle sterpaglie grazie al tenace lavoro di un manipolo di volontari. Il ritrovo per la competizione sportiva sarà alle 19,30. Poi si proseguirà domani, sabato, con la cena sotto le stelle alle 20 organizzata dall’Asd Vezzano. Quindi solennità religiosa domenica e lunedì quando si festeggerà Nostra Signora del Soccorso a Vezzano Alto e Santa Maria Assunta a Vezzano Basso. Saranno celebrate le messe e alle 21 del 14 si terrà la tradizionale processione per le vie del paese. La partenza avverrà dal borgo superiore e arrivo a Vezzano basso con l’accompagnamento del corpo musicale Puccini. Ferragosto di giochi sotto il campanile di Vezzano Basso alle 21 per una manifestazione all’insegna del divertimento, soprattutto dei più piccini, organizzata dal Rione San Michele in collaborazione con la Pro Loco. Tiro alla fune, corsa nei sacchi, percorsi a ostacoli per adulti e bambini e dalle 18 del pomeriggio si potranno gustare gli sgabei.
E’ già entrata nel vivo la tradizionale manifestazione Cadimare sapori e colori del Golfo, giunta all’undicesima edizione, con la ricca proposta di iniziative culturali, spettacoli e gastronomie. A Cadimare fino al 22 agosto si cena tutte le sera con le acciughe preparate in svariati modi, sgabei farciti.., il tutto a bordo mare. Il programma di questi giorni: alle 17 laboratori in riva al mare ‘Giochiamo con la carta’; alle 18.30‘Cadamà Cycling’ a cura di Davide Bertola e Alessandro Godani, con l’organizzazione di Fabio Russo; alle 20 ‘Acciughe in tavola’ e a seguire ballo con orchestra, venerdì con il New Leaders Group, domani con i Marite, domenica con l’orchestra Max Giampaoli.
Oggi nel borgo di Pitelli nel corso dell’ecofesta si svolge la rievocazione storica-medioevale con il corteo di dame, cavalieri, tamburini e sbandieratori che attraversano le vie fino a piazza degli orti dove si svolgerà lo spettacolo di acrobazie ginniche degli sbandieratori. La rievocazione è stata possibile grazie al gruppo ‘Il borgo e la valle’ di Levanto che da anni collabora in tutta la provincia per le manifestazioni di rievocazione storica. Saranno presenti i banchi gastronomici con i famosi ravioli, sgabei, muscoli e specialità locali.
Il Termoriomajor1965, società di cui è presidente Mario Vestito, organizza oggi, domani, il 14 e il 15 agosto la tradizionle “festa dello sport” a Volastra. Ci saranno banchi gastronomici tipici come ravioli, lasagne al pesto, linguine di mare, pesce spada, muscoli, sgabei e molto altro, tutto corredato di musica. Venerdì sera è in programma il karaoke, sabato e lunedì Brux dj, domenica Manu’ dj.
L’Usd santerenzina invece, organizza domani, domenica e lunedì la XIX edizione della sagra gastronomica ‘Insieme sotto le stelle’. Si potranno gustare piatti di mare e di terra nel palco di Falconara dotato di campeggio, al campo sportivo.
L’associazione umanitaria ‘Amici del Parco Italia-Madagascar’ organizza una festa della solidarietà nei giorni 13,14 e 15 agosto nel parco di Bottagna. Il presidente Nello Benedetti, ex maratoneta, vittorioso in diversi campionati italiani, invita la popolazione a partecipare a questa quarta edizione. Alla festa ci saranno banchi gastronomici, esposizioni di foto di bambini da adottare e vini di qualità. L’intero incasso sarà destinato in beneficienza in Madagascar per iniziare la costruzione di una casa per bimbi abbandonati e per l’acquisto di riso, olio, zucchero, sapone a enti bisognosi.
Festa anche a Deiva Marina , in località Piani della Madonna, per la festa patronale di N.S. dell’Assunta, con pesca di beneficienza, specialità e musica. In quasi tutti i borghi, il 15 sera la musica sfocia nello spettacolo pirotecnico ferragostano.
Fonte: La Spezia la nazione

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie