giovedì 9 febbraio 2012

Il tour al cioccolato nei cortili barocchi


Per gli appassionati di dolci nella Galleria Subalpina

Il giovane artigiano giavenese è conosciuto per le sue creazioni che abbinano tradizione ed innovazione, puntando su audaci combinazioni di ingredienti a partire da pregiate varietà di cacao provenienti da coltivazioni di Ecuador, Venezuela, Madagascar
 Profuma di cioccolato il goloso tour del centro storico di Torino organizzato da Somewhere. S’intitola «Cioccolato sotto le stelle» e, neve permettendo, darà la possibilità di visitare in notturna i suggestivi cortili barocchi della prima Capitale d’Italia, Palazzo Graneri della Roccia di via Bogino 9 e Palazzo Birago di Borgaro di via Carlo Alberto 16 appositamente aperti per l’occasione.

A rendere speciale la passeggiata sarà il maître chocolatier Guido Castagna che proporrà una degustazione guidata di cioccolato artigianale. Il giovane artigiano giavenese è conosciuto per le sue creazioni che abbinano tradizione ed innovazione, puntando su audaci combinazioni di ingredienti a partire da pregiate varietà di cacao provenienti da coltivazioni di Ecuador, Venezuela, Madagascar e Ghana che rispettano la manodopera locale.

E fra aneddoti e curiosità sulla storia e il successo del cioccolato, legata a decine di personaggi della nobiltà torinese, sarà anche possibile conoscere il primo cioccolataio Gio Battista Ari, piemontese della dinasta dei Cicolaté d’Turin, che nel 1678 ottenne la reale concessione di vendere in esclusiva per sei anni la preziosa bevanda (divenuta poi libera nel 1693). Il ritrovo è fissato alle 20,30 all’ingresso di piazza Carlo Alberto della Galleria Subalpina. Partecipare al tour costa 22 euro; bisogna prenotare allo 011/66.80.580 o tramite il sito www.somewhere.it.

Galleria Subalpina
piazza Carlo Alberto
Tel: 011/66.80.580
TORINO

NOEMI PENNA
Fonte: Annunci PPN 

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie