giovedì 9 febbraio 2012

" La vecchia Fortezza"


L’Isola dei pirati
Nosy Boraha, più comunemente nota come Île Sainte-Marie, è un'isola del Madagascar, al largo della costa nordorientale. Da un punto di vista amministrativo appartiene alla provincia di Toamasina. È lunga 60 km e larga 10 km. Il nome di Île Sainte-Marie è associato alla storia della pirateria. Fra il XVII e il XVIII secolo, infatti, l'isola fu scelta come base da numerosi gruppi di pirati e bucanieri che depredavano le flotte mercantili di ritorno dalle Indie Orientali. Fra gli altri, vissero a Sainte-Marie William Kidd e Robert Culliford. I pirati si integrarono con le popolazioni del luogo, dando origine a un gruppo etnico di sangue misto, che prese il nome di Zana-Malata. È un isola stupenda ricca di vegetazione, un popolo ricco di cultura e di tanti misteri.Ottima cucina malgascia, pace e tranquillità.

Abbiamo chiesto a Paolo Lamano, romano, come è nata la sua attività di catering in Italia:
Sin da piccolo ho sempre avuto la passione per la cucina, nel 1988 mi è stato chiesto di occuparmi del tour di Lucio Dalla e Gianni Morandi.
Dopo la prima esperienza mi sono reso conto che viaggiare e fare un lavoro molto dinamico mi piaceva, ho continuato, cercando di migliorare il servizio fino ad occuparmi del catering dei tour dei maggiori artisti italiani (Vasco Rossi, Baglioni, Pino Daniele, Eros Ramazzotti, Laura Pausini,  Jovanotti, Zucchero, Tiziano Ferro, Ligabue ecc....), in questo momento stiamo seguendo i tour di Zucchero, Jovanotti e Negramaro,.........

E il Madagascar?
Diciamo che e' un posto che mi ha sempre incuriosito, fin dai tempi della scuola studiando geografia ne ero attratto, ma francamente non saprei dire perché......poi nel 1993 ho fatto una prima vacanza e dopo sono tornato varie volte, fino a quando sono arrivato a Sainte Marie, ed e' stato un amore a prima vista; ho capito subito che era il posto dove il mio sogno avrebbe potuto prendere forma......
Quindi ho deciso di costruire un albergo “Le vieux fort"
Come e perché hai preso questa decisione:
Sicuramente la mia scelta di vivere in Madagascar e' stata influenzata da una vita passata con la valigia in mano, passando da una città all’altra.....e da una stanza di albergo ad un altra.......quindi ora ho voglia di passare il resto della mia vita nel mio albergo.

Perché hai chiamato l’albergo " Le vieux fort”
L'idea mi e' venuta dalla vicinanza con i resti di un vecchio forte francese.......e dal grosso muro di contenimento che abbiamo dovuto costruire per rinforzare il nostro terreno (muro fatto interamente con pietra granitica e che ricorda un po una fortezza)......ci troviamo giusto all'ingresso sud di Ambodifotatra che e' il capoluogo dell'isola, quindi vicino a tutti i servizi.....porto.....banche...posta.....ristoranti e negozi di artigianato......situato leggermente in alto rispetto al mare, da cui siamo separati da una strada,  e' previsto la costruzione di un pontile che permetterà ai nostri clienti di accedere al mare direttamente.

Avremo un totale di 7 camere molto grandi, tutte con vista sul mare, bagno privato e acqua calda, ogni camera avrà dei dettagli di un colore diverso......i 7 colori
dell'arcobaleno.......giallo....arancio.....blu.....verde.....rosso.....viola e indaco.......,  offriremo parecchi servizi, come escursioni in barca, noleggio bici e tutti i confort per passare una bella vacanza, oltre alle escursioni per potere vedere e accarezzare le megattere che vengono nelle acque di Sainte Marie a partorire.

I lemuri bisogna avere un pò di fortuna nel trovarli perchè stanno quasi sempre appollaiati sui rami nel fitto della foresta.
Nelle vicinanze di Sainte Marie, c’è “Ile aux nattes” , un isolotto fantastico raggiungibile con le piroghe, e con le stesse piroghe è possibile pure fare il tour dell'isola.
Il mare di Sainte Marie sembra un ACQUARIO: si incontrano pesci balestra, aragoste, carangidi, ago
Tutto il paesaggio è veramente lussureggiante e in ogni angolo si possono trovare frutti tropicali a portata di mano: manghi, papaye, banane, ananas, cocco , ecc La tranquillità domina su tutta l’isola e il caos e lo stress sono solamete un sogno.
Mura Mura è naturalmente la parola d'ordine: piano piano... Non c'è fretta.


Hai già tagliato i ponti con la tua attività in Italia
Ho mantenuto delle quote della società di catering e ne sono ancora l'amministratore, e grazie a internet riesco a seguire ancora alcuni aspetti (preventivi, fatture, contatti con i clienti),....... Non mi sono mai pentito della mia scelta, e anche se guadagno notevolmente meno di prima, mi sento libero come mai prima.

Quando prevedi l’apertura dell’Hotel:
Prevedo la fine dei lavori entro il corrente anno, appena saremo pronti
cercheremo di informarvi.
Buon lavoro Paolo!!!






Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie