venerdì 25 marzo 2011

Il Falso non ha Senso

Questo il titolo dell’esposizione dedicata al prestigio e alla tutela del Made in Italy, allestita a Roma, promossa da Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere
La contraffazione è un danno per tutti, per l’economia del Paese, un furto per le imprese italiane e per l’immagine del Made in Italy, un rischio diretto per la salute dei cittadini e la sicurezza dei consumatori. Con la contraffazione perde tutta l’Italia: per questo è importante sensibilizzare e informare cittadini e imprese su questo fenomeno.
Da queste constatazioni, ha preso vita “Il Falso non ha senso”,prima esposizione dedicata al prestigio e alla tutela delMade in Italy,allestita a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Ruspoli.
La mostra, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Unioncamere, punta dunque a sensibilizzare e far conoscere il fenomeno della contraffazione, evidenziandone le conseguenze sia sul sistema produttivo che per i consumatori, valorizzando al contempo l’originalità dei prodotti.
Protagoniste del percorso espositivo sono le aziende leader del Made in Italy particolarmente colpite dalla contraffazione. Fashion, luxury, motori, design, prodotti per l’infanzia, il mondo del beautycare e make-up, oltre all’agroalimentare, sono le categorie merceologiche coinvolte, unite da unconcept artistico pensato per esaltare i prodotti e marchi in un innovativo percorso sensoriale. In ogni sala viene infatti privilegiato un senso diverso: l’udito, con i motori; il tatto, con i tessuti, il fashion, il luxury; la vista, con le linee, il design industriale e artigianale, i giocattoli; l’olfatto, con le fragranze e i prodotti di bellezza; il gusto con i sapori e la cultura del cibo.
Tra le aziende coinvolte: Lamborghini, Cavalli, Gucci, Fendi, Versace, Dainese, Artemide, Trudi, Bticino, Luxottica, Safilo, Asiago, Ferrrero, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma.
L’evento è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere e vedrà inoltre la presenza di Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e Cattid - Università Sapienza di Roma. (ItalPlanet News)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie