Possono parteciparvi poesie in lingua italiana o in dialetto, composte dagli Italiani residenti all'estero e dagli oriundi. Iscrizioni entro il 31 luglio 2011
Diffondere la lingua e la cultura italiane e rinsaldare il legame delle nuove generazioni con il Paese d’origine. È l’obiettivo del Premio Laurentum-Sezione Italiani nel Mondo, giunto alla terza edizione. Possono concorrere al Premio, poesie in lingua italiana o in vernacolo (con riferimento ai dialetti italiani), composte dagli italiani residenti all'estero e dagli oriundi.
Il Premio Italiani nel Mondo, ideato dal Centro Culturale Laurentum con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, ha raggiunto l’obiettivo di estendere i confini geografici del Premio Laurentum anche in ambito internazionale, consentendo non solo di incrementare ulteriormente il numero dei partecipanti ma anche di far uscire sempre più il tema della poesia italiana dai cenacoli di nicchia delle élite intellettuali, per diffondere il valore della cultura anche a pubblici forse meno specialistici, ma non per questo meno bisognosi dell'arricchimento interiore che la poesia può dare.
La poesia vincitrice sarà selezionata dalla qualificata Giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Mariella Cerutti Marocco, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Stas Gawronsky, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Francesca Merloni, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.
Per partecipare è necessario leggere attentamente il regolamento, disponibile sul sito del Premio Laurentum(www.premiolaurentum.eu/Premi/PremioItalianiNelMondo/Default.aspx).La partecipazione è gratuita. La scadenza è il 31 luglio 2011. Per informazioni: italianinelmondo@premiolaurentum.eu . (ItalPlanet News)
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie