venerdì 25 marzo 2011

Università di Padova : prima conferenza del ciclo legato alla Biodiversità

Dal 22 marzo fino al 17 maggio, ogni martedì alle ore 16.30, al Teatro dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, via Orto Botanico 15, si terranno gli incontri, con i massimi esperti italiani, legati al tema della biodiversità. I seminari vogliono stimolare il visitatore all’approfondimento di ciò che si intende per mondo vivente, dall’ambiente domestico al territorio regionale fino a quello globale, con lo scopo di avvicinare il più possibile il pubblico, sia adulto che quello delle nuove generazioni, al tema vasto della biodiversità. Il ciclo, che si articola in tre sezioni i cui temi richiamano quelli della mostra “Biodiversità: Ieri oggi domani”, propone un fitto calendario che tratterà l’unicità del sito fossile di Bolca, l’alimentazione e le culture, il “caso” Madagascar, il verde urbano e gli strumenti genetico-molecolari avanzati per lo studio della biodiversità.
Martedì 22 marzo Guido Roghi, Istituto di Geoscienze e Georisorse CNR del Dipartimento di Geoscienze, alle ore 16.30 nel Teatro botanico dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, via Orto Botanico 15, aprirà il ciclo di seminari con la conferenza “Bolca un tuffo nella biodiversità del passato”
Il prossimi appuntamenti saranno con Giovanni Bittante, Università di Padova, “Alimentazione e culture”, Lorenzo Rook, Università di Firenze e di Padova, “Biodiversità nel record dei primati del Neogene”, Franco Andreone, Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, “Dinamiche di perdita della biodiversità dovute all’antropizzazione: il caso del Madagascar”, Augusto Zanella, Università di Padova, “Biodiversità del verde urbano: breve fondamento teorico, esempi di interventi e suggerimenti per una gestione sostenibile”, Gianni Barcaccia, Università di Padova, “Strumenti genetico-molecolari avanzati per lo studio della biodiversità: DNA Barcoding”, Mauro Negri, Università di Milano-Bicocca, Un viaggio in Tailandia. Biodiversità ed evoluzione delle faune a molluschi, ieri e oggi: cinque case-histories nel Sud Est asiatico, e Carlo Andreoli, Università di Padova, “L’Orto Botanico: ieri oggi domani”.
La mostra “Biodiversità: ieri oggi domani” allestita nelle Sale del CAM, il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova in via Orto Botanico 15, si snoda attraverso un percorso che inizia con una definizione di biodiversità e si articola attraverso alcuni focus che esaminano gli ambienti marini, costieri, le praterie alpine e i sistemi agricoli.
Di seguito il visitatore ha modo di approfondire l’aspetto temporale della biodiversità attraverso l’analisi di alcune aree geografiche che hanno subito cambiamenti climatici. Infine nell’ultima sezione viene sottolineata l’importanza della biodiversità e il concetto, sempre più attuale, della sua perdita intesa come cancellazione irreversibile di specie vegetali e animali dovuto sia ai mutamenti del clima, ma anche al sovra sfruttamento del territorio.
Informazioni: Informazioni: tel. 049/8272135 Mail: mostrabiodiversita@unipd.it

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie