martedì 8 marzo 2011
Nasce EGNOS: nuovo servizio UE di navigazione satellitare per la sicurezza aerea
La Commissione europea ha avviato oggi il servizio Egnos "Safety-of-Life" nel settore dell'aviazione. Il sistema consente un avvicinamento preciso degli aeromobili agli aeroporti e rende la navigazione aerea più sicura oltre a ridurre i ritardi, i dirottamenti verso altri aeroporti e le cancellazioni di voli. Inoltre, questa tecnologia ad uso libero consente agli aeroporti di accrescere le proprie capacità complessive e di ridurre i costi operativi. EGNOS permette inoltre di pianificare rotte più corte e maggiormente efficienti sul piano dei consumi con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 nel settore aeronautico. EGNOS è un sistema di potenziamento basato su satellite che migliora l'accuratezza dei segnali GPS in tutta Europa ed è precursore di Galileo, il sistema globale di navigazione satellitare sviluppato dall'Unione europea. Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'industria e l'imprenditoria, si è detto "molto felice di poter annunciare il lancio del servizio Safety-of-Life di EGNOS, un ulteriore risultato tangibile degli investimenti europei nella navigazione satellitare. Esso accrescerà considerevolmente la sicurezza della navigazione aerea, recherà vantaggi economici agli aeroporti e alle compagnie aeree e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2. L'industria aeronautica potrà ora trarre pieno vantaggio dal sistema". EGNOS, lanciato nell'ottobre 2009, era finora disponibile per applicazioni aperte come ad esempio la navigazione personale e l'agricoltura di precisione. Da oggi il sistema è autorizzato, previa certificazione e verifica, anche per l'uso nel campo dell'aviazione. Il servizio Safety-of-Life di EGNOS presenta una serie di vantaggi: maggiore sicurezza aerea: EGNOS consente avvicinamenti di precisione con una riduzione significativa dei rischi per la sicurezza, soprattutto in condizioni meteorologiche svantaggiose; riduzione dei costi operativi: il segnale EGNOS è fornito gratuitamente e richiede solo l'installazione di un ricevitore a bordo dell'aeromobile: non è necessaria alcuna infrastruttura a terra; riduzione delle emissioni di CO2: EGNOS consente un tracciamento più efficiente delle rotte aeree e degli avvicinamenti con conseguente riduzione delle emissioni di carbonio; riduzione dei ritardi, dei dirottamenti verso altri aeroporti e delle cancellazioni: EGNOS consente intervalli più ridotti tra aeromobili negli aeroporti molto trafficati allorché si registrano condizioni meteorologiche sfavorevoli, portando a una riduzione dei ritardi, dei dirottamenti verso altri aeroporti e delle cancellazioni di voli; riduzione dell'inquinamento acustico: le rotte aeree ottimizzate e le procedure "curved approach" rese possibili da EGNOS consentono agli aerei di iniziare la propria discesa più vicino alla pista limitando l'inquinamento acustico nelle aree poste in prossimità degli aeroporti; accresciuta capacità degli aeroporti più piccoli: l'avvicinamento con guida verticale consentito dal sistema permette agli aerei di atterrare in condizioni di visibilità limitata accrescendo così la capacità degli aeroporti - soprattutto di dimensioni piccole e medie - che non possono permettersi altre tecnologie più costose.
Per poter usare il servizio Safety-of-Life di EGNOS gli aerei devono essere attrezzati di un ricevitore EGNOS e gli aeroporti devono disporre di procedure specifiche di avvicinamento EGNOS per le proprie piste. EGNOS – il Servizio europeo di copertura per la navigazione geostazionaria – funziona attraverso transponder installati su tre satelliti geostazionari e una rete a terra interconnessa composta da 40 stazioni di posizionamento e da quattro centri di controllo. L'area coperta da EGNOS comprende già la maggior parte dei Paesi europei e verrà ulteriormente estesa. (aise)
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