martedì 15 marzo 2011

La dieta mediterranea patrimonio dell'umanità

Con “Italia in Cucina, Live Cooking Show” Arclinea si propone di contribuire a diffondere nel mondo i fondamenti della Dieta Mediterranea e di promuovere gli ingredienti della grande tradizione culinaria italiana.
Tipicamente e principalmente basata sul consumo di cereali, meglio se integrali, pasta, pane, riso, frutta e verdura freschi, legumi, olio extra vergine d’oliva e pesce…, la “Dieta Mediterranea” ha una storia lunga millenni anche se ‘scoperta’ e portata all’evidenza per la prima volta negli anni 50 del secolo scorso, da uno scienziato americano, Ancel Keys, in vacanza in Italia. E’ stata da allora continuamente analizzata e rappresentata graficamente, sempre attraverso una piramide, che permette di capirne a colpo d’occhio i principi fondamentali. Con la proclamazione della “Dieta Mediterranea” patrimonio dell’Umanità conferito dall’Unesco il 16 novembre 2010, ai prodotti dell’agro-alimentare italiano, gli stessi che portano in giro per il mondo quel Made in Italy sempre più amato e ricercato, è stato maggiormente riconosciuto il valore assoluto: costituito dall’esclusiva combinazione di qualità, genuinità, tradizione.
In questo contesto la Cucina Italiana cuore e anima della dieta Mediterranea, diventa protagonista universalmente riconosciuta: quando una materia prima perfetta incontra creatività e innovazione, raccogliendo ed esaltando la tradizione, il gioco è fatto.

La nuova piramide mediterranea moderna

Dida: Dieta rivolta ad adulti (+18/-65 anni). I numeri si riferiscono alle dosi consigliate.
Strutturata con gli alimenti che compongono l’alimentazione suddivisi a porzione (consumo a pasto, a giornata, a settimana), la nuova piramide pone risalto alla necessità di bere molta acqua, all’importanza dell’attività fisica, suggerendo il consumo di prodotti stagionali e locali. Nella scelta di frutta e verdura, si consiglia di variare i colori (rappresentativi dei diversi apporti vitaminici e nutrizionali). E’ raccomandato mantenere porzioni di cibo moderate e di bere vino con misura…

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie