venerdì 25 marzo 2011
Il mondo ne parla, Parma tace
La Marsigliese qui è di casa, si fa per dire. Sarà colpa di Maria Luigia, della grandeur da petite, piccolissima, capitale. Ai rapporti tra Apppennino e Oltralpe hanno dedicato fior di libri e il principale è quel capolavoro intitolato “Parma e la Francia”di Henri Bèdarida. Poi ci è messo un poco il rugby ed ultimamente l’economia.
La principale banca cittadina Cariparma è di proprietà di Crèdit Agricole e per quelle regie che solo la provincia sa mettere in campo, ora l’istituto di credito si trova faccia faccia con un altro colosso, quell’Intesa San Paolo guidata da Corrado Passera che non solo ha messo gli occhi e le mani sull’ultima banca locale, Banca Monte.
No, Intesa sta anche guidando la cordata italiana per “salvare” la Parmalat dall’assalto dello straniero, e in particolare dal colosso Lactalis, guarda caso, decisamente francese e con non poche operazioni patrocinate Crèdit. Uno scontro epico che potrebbe cambiare la geografia dell’alimentare in Italia e in Europa. Il mondo si scorna, si esprime, si coalizza e Parma tace. Un silenzio assordante.
Eppure Parma è la capitale dell’agrolimentare e questo settore ha salvato la provincia dalla crisi, Crèdit Agricole è di fatto il principale azionista delle Fiere e di Cibus. Eppure sul valzer (delle liste) Parmalat tutti tacciono: istituzioni, grandi industriali locali, cooperatori, economisti. Eppure le ripercussioni positive o negative potrebbero essere tante.
E’ una battaglia che sta a cuore al mondo ma qua si tace, nemmeno un’analisi, una scellta di campo.
Con la scusa che tanto decideranno gli altri, nessuno si esprime. Un silenzio -provincialmente furbetto?- che ricorda tanto un’altra vicenda targata Parmalat, quando, poi, zitti zitti tutti scesero dal carro del… perdente. (antonio mascolo)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie