venerdì 25 marzo 2011

Il “mozzarella sushi” conquista il Giappone: successo della bufala DOP al Foodex di Tokyo

È "bufalamania" nel Paese del Sol Levante. Risultati eccellenti per il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop nella prima missione in Giappone, dove migliaia i visitatori e gli operatori di settore, in questi giorni, durante il Foodex di Tokyo, hanno visitato lo stand campano e degustato l’oro bianco italiano.
Il 4 marzo si è tenuta la cena di Gala conclusiva della visita in Giappone del Consorzio, a cui hanno preso anche l'ambasciatore italiano in Giappone, Vincenzo Petrone, il presidente Ice, Umberto Vattani, il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Paolo Russo, e il deputato giapponese Hirotami Murakoshi.
Nella prestigiosa location del ristorante XEX di Nihonbashi dello chef italo-giapponese Salvatore Cuomo, è stato presentato, con la collaborazione di Rosanna Marziale, prima donna chef d'Italia secondo il sito a tavola.net, un inedito menù di cucina fusion a base di mozzarella di bufala dop ricco di elementi della tradizione italiana e quella giapponese.
Costituito nel 1981, il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala ha reso possibile l’ottenimento e la registrazione della denominazione di origine, necessaria alla tutela del prodotto. È il solo organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la tutela, vigilanza, valorizzazione e promozione della DOP Mozzarella di Bufala Campana.
La Bufala è l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP. Il disciplinare di produzione – approvato sia dal Ministero Italiano dell’Agricoltura sia dall’Unione Europea - prevede l’utilizzo, oltre al caglio e sale, di solo latte intero di bufala proveniente da allevamenti presenti nella tradizionale zona di origine (Campania - province di Caserta e Salerno, parte della provincia di Napoli e Benevento; Lazio - comuni delle province di Latina, Frosinone e Roma; Puglia - piccola parte della provincia di Foggia; Molise - il Comune di Venafro).
Nel 2010 sono state prodotte circa 36.000 tonnellate di Mozzarella di Bufala Campana, di cui il 20% esportato. Le province di Caserta e Salerno rappresentano circa il 90% della produzione certificata nell’intera area DOP. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie