venerdì 18 febbraio 2011

660 metri: cuochi di Agrigento creano il torrone più lungo del mondo


Battuto il rivale di Camerino. Il dolce "benedetto" da un viaggio lungo la Via Sacra
L'impresa dell'imprenditore Giovanni Parisi e dei cuochi di 2 istituti alberghieri, l'Ambrosini di Favara e il Molinari di Sciacca
Ad Agrigento un torrone è fuori misura. La Valle dei Templi ha visto la realizzazione del torrone più lungo del mondo: 660 metri, che l'hanno portato nel Guinnes World Records.
Il dolce è opera di Giovanni Parisi, imprenditore locale e della sua squadra di 400 cuochi, reclutati in due istituti alberghieri, l'Ambrosini di Favara e il Molinari di Sciacca. Come materia-base sono stati utilizzati 1000 chilogrammi di zucchero e di 1500 chilogrammi di mandorle. Da loro è nato il torrone, i cui meriti sono stati sanciti dal notaio ufficiale, Justine Bourdariat, Marketing Manager English Language & International Guinness World Records, arrivata da Londra.
La creazione del dolce si è svolta durante la 66° edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore: da qui l'obiettivo di creare un prodotto lungo 10 metri per ogni anno della sagra.
Obiettivo raggiunto: di fronte a 10.000 spettatori, il torronerecord ha anche percorso un tratto della Via Sacra, in mezzo ai templi. Con i suoi 660 metri, il torrone di Agrigento supera il precedente primatista, un torrone di Camerino (nelle Marche).

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie