giovedì 10 febbraio 2011

La storia di So.San.

La SO.SAN. Organizzazione lions nasce a Ravenna il 18 gennaio 2003.
• E’ una Onlus iscritta al registro provinciale del volontariato della città di Ravenna.
• Il 1 settembre 2004 è stata riconosciuta come organismo Lions dalla Sede Centrale della “International Association of Lions Clubs” che ne autorizza il nome e il logo.
• Il 26 maggio 2007 al Congresso Nazionale del Multidistretto 108 Italy di Fiuggi è stata votata quale “Service Multidistrettuale Permanente dei Lions Italiani”.
Attualmente conta 250 iscritti, di cui metà medici, ed è presente in 103 Lions Clubs appartenenti a 14 distretti del Multidistretto 108 Italy.
La task force sanitaria è composta da:
Anestesisti, Biologi, Cardiologi, Chirurghi, Dermatologi, Farmacisti, Ginecologi, Ostetrici, Infermieri di S.O., Medici di Medicina Generale, Nefrologi, Neurologi, Oculisti, Odontoiatri, Otorini, Ortopedici, Pediatri, Urologi, Laboratoristi.
La SO.SAN. ha al suo attivo ad oggi complessivamente 58 missioni effettuate in:
• Africa (Tanzania, Camerun, Saharawi, Malawi, Etiopia,Togo, Burkina Faso. Madagascar, Uganda)
• Asia (India e Afghanistan)
• America latina (Brasile, Ecuador, Amazzonia, Haiti)
• Europa (Albania)
La SO.SAN. nel 2006 ha stipulato col governo Tanzano un accordo per la gestione decennale della struttura ospedaliera nell’isola di Mafia.
Il 5 febbraio 2007, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Governatori del Distretto 108 Italy, del Governatore del Distretto 411 B Hashim Kassim Nkya, di alcuni membri del Consiglio Direttivo SOSAN, del Cardinal Pengo, dell’Ambasciatore d’Italia in Dar es Salaam, del Ministro della Sanità Tanzano, del Governatore dell’Isola di Mafia, ha inaugurate presso quell’ospedale due sale operatorie, una ristrutturata ed una costruita ex novo, tre ambulatori (uno oculistico, uno odontoiatrico, uno chirurgico), una sala riunioni, un locale magazzino.
Il 16 dicembre 2010 è stato firmato a Roma, un accordo di collaborazione per le prossime missioni in Tanzania tra la SO.SAN. e la Compagnia dei Missionari del Preziosissimo Sangue.
Per il prossimo futura è in programmazione l’installazione in Tanzania, a Mwanza ed a Itigi di centri di Telemedicina, per mettere in continuo contatto informatico i medici locali con i nostri specialisti in Italia, per uno scambio di consulenze e di progetti sanitari.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie