domenica 27 febbraio 2011

Terapisti Dentali in Madagascar: due incontri organizzati da Progetto Missioni Onlus il 26 febbraio


Bordighera - Il progetto nasce dall'esigenza di fornire cure dentistiche alla popolazione del sud del Madagascar: qui, infatti, esistono dentisti e odontoiatri malgasci, ma molto spesso sono troppo costosi e lontani. Sabato 26 Febbraio Progetto Missioni onlus organizza un doppio incontro, alle ore 15.00 presso il salone parrocchiale dell'Oratorio Don Bosco di Vallecrosia e alle ore 18.00 presso la sala "Melograno" - Via Marsaglia – Sanremo riguardante il Progetto “Terapisti Dentali in Madagascar”; si tratta di un progetto speciale, organizzato da Progetto Missioni onlus con altre associazioni, che ha come obiettivo la formazione di personale locale come "Terapista Dentale" e "Odontoiatra" e l'apertura di ambulatori dentistici in Madagascar.
Il progetto nasce dall'esigenza di fornire cure dentistiche alla popolazione del sud del Madagascar: qui, infatti, esistono dentisti e odontoiatri malgasci, ma molto spesso sono troppo costosi e lontani; così, specialmente nei villaggi più poveri, gli abitanti non hanno accesso neanche alle cure più basilari. E' nata quindi l'idea di creare un corso di formazione rivolto a ragazzi e ragazze del posto, e conseguentemente aprire degli ambulatori dentistici dove possano lavorare, in modo da non dover dipendere dai volontari europei. 
Il progetto, partito circa un anno fa, si è concluso lo scorso gennaio ed ha visto ruotare come insegnanti volontari quattro odontoiatri e tre odontotecnici; al termine, sono stati formati cinque terapisti dentali e cinque odontoiatri, che ora sono tornati ai loro villaggi di origine dove potranno curare i primi pazienti negli ambulatori che andiamo costruendo.
L’incontro sarà un'occasione particolare per conoscere la realtà del Madagascar e per ascoltare chi ha vissuto questa straordinaria esperienza di volontariato. Interverranno il Dott. Marco Verrando, odontoiatra di Sanremo e referente di Progetto Missioni onlus, e il Prof. Vittorio Pirrotta, odontotecnico e insegnante presso l'Istituto Ercole Marelli di Milano; entrambi hanno insegnato come volontari nei corsi di formazione nella missione di Sakalalina.
Progetto Missioni onlus è un’associazione di volontari con sede a Bordighera; supportiamo le missioni delle Suore di San Giuseppe di Aosta in Romania, Madagascar e Costa d’Avorio; inoltre gestiamo sostegni a distanza, progetti di aiuto a famiglie disagiate, ecc.

Progetto Missioni onlus ti invita ad un incontro speciale:
SABATO 26 FEBBRAIO 2011
alle ore 15.00 presso il salone parrocchiale dell'Oratorio Don Bosco di Vallecrosia
e
alle ore 18.00 presso la sala "Melograno" - Via Marsaglia - Sanremo
interverranno:
il Dott. Marco Verrando
Odontoiatra di Sanremo - ASL1 Imperiese
referente di Progetto Missioni onlus per il progetto "Terapisti Dentali in Madagascar"
il Prof. Vittorio Pirrotta
Odontotecnico e insegnante presso l'Istituto Ercole Marelli di Milano
volontario istruttore nella missione di Sakalalina
...e altri volontari con i loro racconti...
Vuoi conoscere meglio il Progetto Terapisti Dentali in Madagascar? Qui trovi tutte le fasi del progetto, come è cominciato e come sta procedendo in questo momento.
ATTENZIONE abbiamo ancora bisogno di odontoiatri ed odontotecnici volontari che diano supporto agli allievi del corso che, tornando alle rispettive sedi, dovranno comprarsi attrezzature e materiale e iniziare a lavorare. Se sei un odontoiatra o un odontotecnico e vuoi fare una esperienza veramente eccezionale... contattaci subito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie