giovedì 10 febbraio 2011

Al SIGEP la torta che unisce l’Italia

Settanta pasticceri hanno dato vita a cinquecento metri quadri di pan di spagna e panna, per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
A Rimini Fiera, nell’ambito delSIGEP-Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, la passione per l’arte dolciaria ha “incontrato” il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il risultato? Una torta speciale, base pan di Spagna ricoperta di panna, a forma d’Italia e decorata con i più bei monumenti italiani, realizzati in cioccolato o zucchero.
Autori di questa dolcissima meraviglia, 70 pasticcieri provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle delegazioni regionali del Conpait, la Confederazione Pasticcieri Italiani, che l’hanno realizzata in due giorni di lavoro. In tutto, 500 metri quadri di superficie (25 metri x 20 metri), per un peso di circa 3.300 kg!

“L´opera - ha spiegato Federico Anzellotti, Presidente della Confederazione - è stata pensata e fortemente voluta per onorare i 150 anni dell’Unità d’Italia che si celebreranno il prossimo 17 marzo, e mira a rappresentare l’attaccamento del dolciario artigianale alla nostra nazione”.
La Segreteria della Presidenza della Camera dei Deputati ha fatto pervenire un telegramma di congratulazioni, letto pubblicamente da Anzellotti, tramite il quale lo stesso presidente Gianfranco Fini ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa patriottica.
Non a caso la maxi torta è stata realizzata e posizionata presso l’ingresso est, accesso riservato agli ospiti stranieri, in modo da fungere da “biglietto” da visita per i visitatori della fiera provenienti dall’estero. Alla presenza di delegazioni delle Camere di Commercio d´Italia che vestivano costumi tipici rinascimentali delle varie regioni, si è tenuto poi il taglio della torta, offerta poi a tutti i visitatori di SIGEP. Chi voleva poteva devolvere una offerta per sostenere un progetto di solidarietà. (ItalPlanet News)

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie