giovedì 10 febbraio 2011

LA CASA FAMIGLIA "IL PARADISO DEI PICCOLI"

Una casa famiglia per i bambini di Antananarivo, con il sostegno del progetto per le adozioni a distanza dell’Associazione “Il paradiso dei poveri” Onlus.
Il Madagascar ha una popolazione di circa 19 milioni di abitanti. I minori tra 0 e 18 anni sono nove milioni e mezzo, di cui circa 1 milione sono orfani. Ma i bambini abbandonati sono, in realtà, molti di più: sono la povertà, la precarietà dei rapporti familiari le cause principali di un fenomeno che sta diventando allarmante soprattutto nelle città. Ad Antananarivo, la capitale del Madagascar, dove circa il 70% degli abitanti vive al disotto della soglia di povertà (meno di un euro al giorno) negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il numero dei bambini di strada.
La casa famiglia "Il paradiso dei piccoli". Per rispondere a questa emergenza è nata ad Antananarivo la Casa Famiglia dell’Associazione “Il paradiso dei poveri” Onlus. E' una vera casa e prevede una modalità di accoglienza di tipo “familiare”. Si tratta del primo progetto di questo tipo in Madagascar, dove, solitamente, i bambini in stato di abbandono vengono accolti in grossi istituti dove purtroppo è difficile trovare cure affettive necessarie a crescere bene. La casa accoglie i bambini abbandonati e non.Crescono bene, e iniziano a sorridere e a giocare insieme. La casa famiglia offre loro, insieme ad un ambiente familiare, la certezza di un futuro protetto e sereno. Inoltre,le volontarie della Casa Famiglia,si occupano anche dei bambini,più grandi,in età scolare che vivono con i genitori in estrema povertà e senza nessuna possibilità di mangiare e di studiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie