giovedì 10 febbraio 2011

Barcelona World Race: Virbac Paprec ancora in testa


VELA - E' stato annunciato che, per la prima volta, un grosso colpo di vento si abbatterà sulla flotta della Barcelona World Race.
La depressione subtropicale, che ha impegnato le menti dei nostri velisti negli ultimi tre giorni, pare che debba incrociare in pieno la rotta di Virbac Paprec 3.
Mentre la barca leader si avvicina verso la porta delle isole Crozet, infatti, le previsioni annunciano venti da nord-est oltre i 45 nodi.
Di certo possiamo dire che l'Oceano Indiano rimane fedele alla sua fama di mare che non perdona.
Loick Peyron e Jean-Pierre Dick stanno giocando al gatto e al topo con la depressione attesa nei pressi delle Crozet ma in questo momento la gara sembra tutta appannaggio di quest'ultima.
Virbac Paprec 3 sta, infatti, andando incontro al suo battesimo del fuoco con venti a 40 nodi provenienti da nord-est.
Il resto della flotta soffrirà meno di queste condizioni del mare.
Tuttavia, i giorni di bolina accumulati cominciano a influire sul morale dei marinai.
Mapfre sta macinando miglia ed al momento si trova a 520 miglia a ovest dalla porta di Crozet.
Iker Martinez e Xabi Fernandez viaggiano ad una velocità di 11 nodi circa ma dovrebbero aumentare l'andatura grazie all'arrivo di un vento sud-ovest generato dalla depressione.
Estrella Damm e Groupe Bel sono impegnate in un duello ad una distanza laterale di 15 miglia. Kito De Pavant e Seb Audigane procedono ad una velocità di 10 nodi mentre Alex Pella e Pepe Ribes si trovano più a sud con 10.5 nodi di media.
Mirabaud e Neutrogena stanno per uscire dalla grande bolla di alta pressione e stanno per varare la soglia di Capo Agulhas.
Dietro troviamo le ragazze di GAES Auditivos Centros che devono percorrese le ultime 37 miglia prima di superare il Capo di Buona Speranza. Questo è il quinto passaggio sudafricano per Dee Caffari ma soltanto il suo secondo in direzione ovest-est.
Hugo Boss, infine, è a 300 miglia dal Capo ma è stata la barca più veloce della flotta durante la notte, ha macinato 120 miglia con una media di 14.3 nodi.
Per le prossime ore è prevista una depressione tropicale proveniente dal Madagascar

La situazione meteo sull'Oceano Indiano finalmente si sblocca. La depressione tropicale che arriva dal Madagascar è stata ritardata e, dalle previsioni, dovrebbe intralciare il passaggio a Virbac Paprec 3, proprio alle porta delle isole di Crozet.
A bordo di Virbac Paprec 3, si guarda a questa depressione che potrebbe mettere un severo colpo d'arresto alla marcia imperiale del piano di Jean Pierre Dick.
La flotta degli inseguitori non dovrà essere troppo coinvolta in questo passaggio di depressione. Dalle ultimi previsioni, questo si sarà già dileguato quando MAPFRE, Groupe Bel, Estrella Damm, Renault ZE e Mirabaud si avvicineranno alla porte di Crozet.
Al contrario GAES Centros Auditivos dovrebbe imbattervisi:Dee Caffari e Anna Corbella subiscono ora la legge dell'anticiclone che sta montando sulla punta dell'Africa del sud.
Le due veliste dovranno virare per diversi giorni mentre il resto della flotta continuerà a navigare sullo stesso bordo.
Dee Caffari questa mattina ha stimato che l'operazione potrà costare loro circa 500 miglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie