giovedì 10 febbraio 2011

Concorso su sicurezza scuola dedicato al piccolo Luigi Petacciato


Nunziatina con Bertolaso a processo
SAN GIULIANO DI PUGLIA _ E' intitolato al piccolo Luigi Petacciato di San Giuliano di Puglia morto il 31 ottobre del 2002 nel crollo della scuola Jovine una delle sezioni del concorso nazionale indetto dall'Eip Italia, (Ecole Instrument de paix), l'associazione non governativa ''Scuola stumento di pace'' in occasione dei 150 anni dell'Unita' d'Italia da tema l'Unita' nella diversita'.
Il premio Eip ''Sicurezza a scuola'' e' in ricordo del bimbo di pochi anni, figlio di Nunziatina Porrazzo, la madre coraggio che il giorno dei funerali dei 27 bimbi e della maestra uccisi dal crollo della Jovine lancio' un appello alle istituzioni nazionali affinche' tragedie del genere non accadessero piu'.
Nunziatina Porrazzo da anni e' al lavoro per la sensibilizzazione in Italia su un argomento come quello degli immobili scolastici e della certezza della sicurezza dei bimbi che li frequentano. L'associazione non governativa Eip Italia ha riconosciuto la validita' della battaglia ed ha dedicato una sezione del concorso in ricordo del piccolo Luigi morto nell'adempimento del proprio dovere di alunno.
Il primo premio e' di 250 euro per lavori e progetti della scuola primaria, primo premio di 250 euro per la scuola secondaria di primo grado e primo premio di 500 euro per la scuola secondaria di secondo grado.
La famiglia Petacciato di San Giuliano di Puglia ha contribuito con 2 mila euro a due progetti di solidarieta' promossi dall'Eip: uno riguarda la realizzazione di una scuola in Madagascar ed un progetto educativo sempre dedicato ai bambini in Peru'. Sempre i coniugi Petacciato hanno dato un contributo alla Protezione civile di Bonefro per l'acquisto di materiale vario.

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie