mercoledì 21 settembre 2011

Acqua per i villaggi del Madagascar grazie al sole

EDF e Total normalmente non dovrebbero finire su un blog che si occupa di ecologia. Oggi ne parliamo perché queste due multinazionali attraverso una loro controllata – la Tenesol – per una volta fanno qualcosa che può essere veramente definito come sviluppo sostenibile: utilizzare l’energia del sole per dare l’acqua potabile ad alcuni villaggi del Madagascar.
La Tenesol si occupa da più di trent’anni – è nata in Sahel – di progetti per dare l’accesso ad acqua potabile sfruttando le tecnologie solari – visto che opera spesso in zone isolate dell’Africa.
Con il progetto Solar Mission, si prevede di installare in diversi villaggi del Madagascar delle pompe idrauliche che funzionano grazie ai pannelli fotovoltaici. Nessuna spesa verrà addebitata agli utenti finali – bisogna considerare che nel paese il 70% degli abitanti non ha accesso all’acqua potabile – su una popolazione totale di 17 milioni di persone.
Il primo intervento è stato compiuto. C’è stata l’installazione di un sistema di pompaggio che grazie al sole riesce a pompare acqua da una profondità di quaranta metri. il primo intervento è stato compiuto nel villaggio di Ampasimpotsy, a est di Antananarivo.
Sono stati installati tre impianti fotovoltaici capaci di pompare qualcosa come cinquemila litri di acqua pulita al giorno. E l’acqua può essere conservata se non viene utilizzata tutta subito. Interessante rilevare come finora, nei villaggi interessati dal progetto, si prendeva l’acqua per gli usi domestici nei campi di riso.
Ovviamente questo liquido non è sicuro, e può provocare gravi effetti delle persone che lo bevono o lo assumono sotto altra forma. Il clima molto caldo del paese poi non fa altro che peggiorare la situazione.
Grazie a questi sistemi, la situazione cambia e le comunità investite dal progetto Solar Mission possono tornare a vivere. Piccolo problema però: il progetto dura cinque settimane e porterà acqua solamente a cinque comunità – già precedentemente raggiunte da un progetto di elettrificazione rurale della stessa azienda.
Fonte: MondoEcoBlog.com (Blog) Ads by Google

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie