mercoledì 28 settembre 2011

L’aurora australe dallo spazio: dalla Stazione Spaziale


Sono davvero meravigliose le immagini riprese dallo spazio, che mostrano l’aurora australe in tutta la sua magnificenza.
I colori scintillanti e vividi, sembrano quasi frutto di un editing al computer, ma in realtà sono totalmente naturali e da sempre contraddistinguono uno dei fenomeni più spettacolari che la natura possa offrirci.

Le aurore possono essere boreali o australi, a seconda dell’emisfero in cui si verificano. Quella ripresa dagli astronauti è comparsa sui cieli compresi tra il Madagascar e l’Australia del nord, in pieno Oceano Indiano.
Le aurore sono il frutto dell’interazione tra il vento solare e il campo magnetico terrestre. Quando l’attività del sole è particolarmente intensa, il campo magnetico terrestre scherma le particelle provenienti dall’astro, producendo i classici bagliori verdastri che si possono ammirare nelle immagini.




La loro frequenza varia, ma in generale è possibile ammirare questi fenomeni nelle zone polari. In Europa capita spesso di poter assistere a un aurora boreale nei Paesi scandinavi o nella parte settentrionale dell’isola britannica.
Fonte: yourself.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie