mercoledì 14 settembre 2011

Al Ristorante Montalbano raccolti fondi per aiuti umantari

La serata della Fondation Suisse Madagascar

Il Ristorante Montalbano di Stabio come consuetudine ha ospitato l’annuale serata della “Fondation Suisse Madagascar”. L’avvenimento ha permesso all’associazione presieduta da Mascia Cantoni di mettere in atto una delle numerose azioni di reperimento finanziario a favore della popolazione più disagiata dell’isola africana. Un centinaio di amici e benefattori si sono riuniti nel locale sulla bella collinetta di Stabio da un canto per assaporare l’eccellente cucina preparata dal locale di Claudio Croci Torti e dall’altro per sostenere la FSM. Vini e parte delle materie prime necessarie in cucina sono state messe a disposizione gratuitamente dai produttori/fornitori e dal ristorante stesso, cosicché quasi tutta la somma del prezzo fisso del ricco menu ha potuto essere destinata per gli scopi umanitari dell’associazione.
Da parte sua l’azienda vitivinicola Tamborini di Lamone durante la serata ha consegnato nelle mani della presidente un assegno di 17’184 franchi. La somma rappresenta il provento sulla vendita del Merlot ticinese “Vallombrosa” con etichetta speciale Madagascar. Si tratta di una iniziativa della ditta Tamborini che attraverso i supermercati Manor Ticino ed altri suoi rivenditori permette di vendere il vino in questione ricavandone un contributo per la Fondazione: congiuntamente produttore e distributori rinunciano al loro margine di guadagno, devolvendolo appunto alla FSM. L’importo si riferisce all’anno 2010 quando sono state vendute 2864 bottiglie di questo pregiato vino, e dove 6 franchi a bottiglia erano destinati alla Fondazione per i suoi scopi di aiuto umanitario nella sfortunata isola malgascia situata ai piedi dell’Africa, nel caso particolare dell’isola di Nosy Be. L’iniziativa di Tamborini Vini – grazie ai clienti che hanno acquistato questo vino con etichetta “Madagascar” – dal 2004 ad oggi ha permesso di fornire un contributo di circa 100 mila franchi a favore della Fondazione.
La serata ha ospitato pure un concerto di musica classica diretto dal maestro Bruno Amaducci. Protagonista è stata un’intera famiglia di musicisti di Melide, composta dal padre Johann Sebastian Paetsch, dalla madre Yoko Miyagawa e dai loro tre figli, Raphaela di 15, Valentina di 12 e Dominic di 10 anni, che hanno interpretato brani per strumenti a corde di Goltermann, van Beethoven, de Beriot e Elgar.
Al centro Mascia Cantoni, presidente della Fondation Suisse Madagascar, mentre riceve dalle mani di Milena Tamborini e Mattia Bernardoni della Tamborini Vini di Lamone l’assegno di 17’180 franchi, frutto della vendita di Merlot del Ticino Vallombrosa “Madagascar”.
Fonte: ticinolibero.ch

Nessun commento:

Posta un commento

Si invitano i lettori ad inviare il loro indirizzo email o di amici interessati per ricevere le NEWS AIM Madagascar: news@aim.mg
Lasciare un commento anche anonimo ci aiuta a migliorare il nostro blog.
Grazie